Fano, fuochi d’artificio vietati dal 30 dicembre al prossimo 6 gennaio

0
41

FANO – Il sindaco di Fano Massimo Seri anche quest’anno ha firmato l’ordinanza con la quale si vieta, dal 30 dicembre al prossimo 6 gennaio, l’esplosione di fuochi d’artificio, petardi, spari e “botti” diversi, dai seguenti come individuati nella circolare prefettizia di Pesaro Urbino prot. 71857 del 22/12/2016, nei centri abitati e comunque a distanza inferiore da 300 metri dalle abitazioni, dai ricoveri di animali da affezione o da allevamento, nonché dagli opifici:
-“riclassificati” ai sensi dell’art. 53 TULPS (V. cat. gruppo “D” – “E”)
-equiparati con marchio CE (F1 cat. 1-F2 cat. 2 per quelli con massa attiva (NEC) inferiore a mg. 150
-P1 – prodotto da gioco –

Gli altri articoli pirotecnici di minore potenza, diversi da quelli menzionati, possono essere utilizzati tenendo conto delle prescrizioni previste nel provvedimento. In ogni caso è vietato l’uso di quelli che superano la soglia di 120 decibel.

A verificare il rispetto dell’ordinanza saranno la polizia locale di Fano e le Guardie Zoofile.

I trasgressori, salvo le più gravi fattispecie penali o amministrative, invece, potranno incorrere nelle sanzioni di cui all’art. 7 bis del D.Lggs. n. 267/2000. Per le violazioni concorrenti del Regolamento di Polizia Urbana si applicano le sanzioni previste nello stesso.

Si raccomanda a tutta la popolazione un uso responsabile dei prodotti pirotecnici a protezione della pubblica incolumità, in riferimento a persone, edifici e cose, nonché per preservare il benessere degli animali.

Infine, si invita la cittadinanza a preferire prodotti che valorizzino giochi di luce che producano effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here