FANO – Asfaltature, manutenzioni, parcheggi, scogliere, piano regolatore e tanto altro.
Sono solo alcuni dei temi trattati e delle sfide lanciate dall’amministrazione comunale venerdì sera nell’ambito di un incontro organizzato dall’associazione “Lions Club” di Fano.
Un’organizzazione che ha, tra i suoi principali obiettivi, la promozione dei principi del buon governo e della buona cittadinanza.
Ospiti della serata il vice sindaco Cristian Fanesi, l’assessore al turismo Etienn Lucarelli ed il sindaco Massimo Seri.
Durante la serata conviviale, gli amministratori hanno illustrato ai presenti i progetti futuri previsti sul territorio fanese. Non mancheranno nemmeno novità e sorprese per i prossimi mesi.
Un interessante incontro in cui sono stati approfonditi diversi temi di interesse pubblico grazie anche ai quesiti posti dai partecipanti.
In previsione due anni di intenso lavoro; tante le opere in cantiere da realizzare in tutta la città che ne cambieranno il suo aspetto, a partire dalla zona mare, al centro storico, alla periferia.
110 chilometri di strade asfaltate finora ed altrettanti chilometri da sistemare, su un totale di 450. Un intervento prioritario, soprattutto per alcune vie, – come ha riconosciuto il primo cittadino -, che si trovano in condizioni disastrate, o di alcuni parcheggi come quello del Foro Boario nei pressi dell’ospedale.
Il sindaco ha spaziato dalla riqualificazione di piazza Marcolini che assumerà totalmente
un’altra veste, per poi parlare dell’area dell’ex Agip che si trasformerà in un vero e proprio vivaio urbano.
Un messaggio all’insegna della sostenibilità con notevole miglioramento delle condizioni ambientali dello spazio pubblico.
La realizzazione delle scogliere a Metaurillia è un intervento di cui Cristian Fanesi va orgoglioso. Esattamente venerdì sono arrivate le chiatte per dare l’avvio ai lavori della durata di circa un anno che avranno lo scopo di difendere la ferrovia e la costa.
Riqualificazioni in piazza Costanzi, su viale Battisti, alla Chiesa di San Francesco, al Sant’Arcangelo, al Lisippo, così come la demolizione delle vecchie tribune alla pista Zengarini e la tanto attesa Darsena Borghese, – uno dei luoghi più suggestivi che sarà inaugurata in primavera -, sono solo alcune di quelle previste.
“È importante dimostrare una certa sensibilità per la nostra città. Essere cittadini attivi significa anche partecipare, conoscere, contribuire e confrontarsi con l’amministrazione”, ha voluto sottolineare Seri.
Occorre lavorare insieme per un unico obiettivo: la crescita economica e sociale del territorio, sfruttando le bellezze locali, la storia e i prodotti enogastronomici per attrarre sempre più turisti, come ha rimarcato l’assessore Lucarelli.
Accogliente, attrattiva, ospitale e più educata sarà la nuova immagine di Fano proiettata in un prossimo futuro.
Cristiana Guerra