FANO – “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare“.
È in questa frase che è racchiuso l’obiettivo di Apito Marche, l’Associazione di volontariato Don Paolo Tonucci costituita a Fano nel 2011 che da sempre si pone l’obiettivo di aiutare e donare un sorriso a chi soffre.
Solidarietà, integrazione sociale, benessere psicofisico, promozione dell’uguaglianza e dell’inclusione attuata da quest’anno anche in ambito sanitario, sociale, ricreativo per aiutare chiunque: bambini, adulti, anziani, disabili attraverso la Clownterapia.
Un progetto importante quello di “Clown Dottori ” dell’Associazione Apito che non vuol attribuire un ruolo da pagliaccio, bensì creare figure di sostegno, supporto psicologico e socio-relazionale per le persone più fragili.
Per diventare Volontari di Soccorso Clown occorre, oltre ad essere maggiorenne, seguire un percorso formativo di 250 ore, di cui 100 di tirocinio.
Il corso, distribuito in tre fine settimana oltre a quattro incontri con medici, infermieri, avvocati e mediatori culturali, partirà a ottobre e durerà fino a marzo 2023.
Un progetto che può cambiare il modo di vedere la vita, importante per la crescita emotiva e per mettersi in gioco, in cui si dona un po’ di tempo libero agli altri.
Per chi fosse interessato, è possibile partecipare all‘incontro formativo che si terrà il 9 settembre alle ore 21 presso il Centro Pastorale di Fano, in cui verranno fornite dettagliate informazioni.
“Se ti occupi di combattere la malattia perdi sempre, perché prima o poi tutti muoiono. Se invece ti occupi della persona, allora puoi vincere perché tutti possono aprirsi alla vita“.
Cristiana Guerra