FANO – Dopo il rito del “Sacro fuoco” che ha aperto ufficialmente l’edizione 2024 della Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, oggi la manifestazione ha un programma interamente dedicato ai più piccoli con la Fano dei Cesarini e le attività pensate dall’associazione Noi Insieme.
Sabato 13 luglio, invece, si comincia alle 19 con Ludi Fortunae, sfida di spettacoli ed esibizioni delle 4 Fazioni. Alle 20.30 Bacchanalia, festa delle Fazioni in costume romano con cena tipica (info 389.0069855) per la quale si sta andando verso il tutto esaurito.
Alle 21 nell’Arena del Pincio andranno in scena i combattimenti e la battaglia scena con il protocollo S.C.A.B. a cura di Epika. Dopo il sorteggio dell’abbinamento biga con auriga, alle 22 si potrà assistere a “Tra rito e mito: Nettuno il Dio delle Acque”, spettacolo della Colonia Ivlia Fanestris alla scoperta di una nuova storia, in una suggestiva atmosfera con musica, danze, giochi e tanto altro. Quest’anno la protagonista dello spettacolo sarà l’acqua.
“Insieme a Nettuno, divinità mitologica del mare e dell’acqua tutta – spiegano dalla Colonia Ivlia Fanestris – ci tufferemo in magiche storie popolate da creature marine che danzeranno con noi davanti alla cornice dell’Arco di Augusto dove ci attenderà la sorpresa finale. Al suono della musica accompagnata da luci ed effetti speciali, prenderanno vita le Fontane Danzanti, in uno spettacolo unico a cura di Alcmena Multimedia Show con la partecipazione della New Latin Academy – Dance Show”.
Gli accampamenti del Pincio, a cura di Simmachia Ellenon di Fano, saranno come ogni giorno pronti già dalle 18 e sarà possibile visitare mercatini e partecipare a dimostrazioni didattiche, ricostruzioni militari e artigiani.
Stessa cosa per l’area San Michele, dove la Colonia Ivlia Fanestris ha ricostruito l’antico mercato (Macellum), arricchito con arti e mestieri antichi. Presenti curiosità sulla vita dei legionari romani e delle Vestali. Alle 20, nell’antica domus romana, ricostruzione di una ambientazione romana e spettacoli di musica e danze antiche.
Da questa sera arriveranno in città rievocatori da tutta Italia che allestiranno i loro accampamenti in vari luoghi del centro storico.
Ricordiamo che l’accesso alle tribune per gli spettacoli di sabato e quelli della domenica è a pagamento, info su livetcket.it e 389.0069855.
Programma completo su www.fanumfortunae.eu