PESARO URBINO – Terziario Donna con Confcommercio Marche Nord e la collaborazione di Banca Widiba e delle amministrazioni comunali coinvolte organizza un corso di ‘Educazione finanziaria’ per approfondire tematiche di strettissima attualità, in particolare le truffe online e le monete virtuali.
Il focus che si terrà a maggio e giugno è stato presentato presso la sede di Confcommercio, alla presenza dei promotori, degli amministratori e degli esperti che interverranno durante le quattro serate in programma.
“Questa iniziativa – ha esordito il direttore di Confcommercio Agnese Trufelli – nasce dalla forte richiesta di cittadini e imprese di approfondire alcuni argomenti e dopo il grande successo del corso sull’educazione finanziaria sostenuto da Banca Widiba che l’anno scorso si è tenuto a Pesaro. Lo facciamo insieme a quattro amministrazioni coinvolgendo tutto il territorio, costa ed entroterra, obiettivo della nostra associazione”.
Ha proseguito la presidente di Terziario Donna Claudia Parmeggiani: “Un corso per migliorare la qualità della vita. Crediamo fortemente all’importanza di una solida educazione finanziaria. È fondamentale per l’indipendenza economica e per il superamento degli stereotipi di genere, ed è importantissima per proteggersi dalle violenze economiche, domestiche e non. Quest’anno vogliamo raggiungere tutta la nostra provincia. Il modulo ci insegnerà a proteggerci dalle truffe on-line, conoscere le monete virtuali e le tutele legali. Sarà un modulo che si ripeterà in quattro località della nostra provincia così da permettere a tutte e tutti di esserci”.
Il corso serale, gratuito, si svolgerà a Fossombrone (chiostro di Sant’Agostino), Borgo Pace (spazio Metauro), Pergola (ex chiesa di San Rocco) e Gabicce Mare (sala consiliare), nei mesi di maggio (21-28) e giugno (4-11).
“Durante questo corso i partecipanti avranno la possibilità di conoscere le varie tipologie di truffe online – ha spiegato il consulente finanziario Rita Corraducci – che colpiscono un’ampia gamma di persone. Le analizzeremo insieme e spiegheremo come difendersi. Il messaggio che lanceremo è che ‘non esistono pasti gratis’. Un altro focus riguarderà invece le monete virtuali”.
Ha proseguito l’avvocato Sabrina Fortunato: “Mi occuperò di tutele legali, daremo consigli su come difendersi e parleremo di casi pratici”.
“Siamo davvero contenti di collaborare con Confcommercio ed ospitare questa interessante iniziativa – ha continuato il sindaco di Pergola Diego Sabatucci – molto utile per imprese e cittadini”.
Concetto ribadito dall’assessore di Fossombrone Federica Romiti: “Mai come oggi è importante affrontare questi temi per sensibilizzare e prevenire”.
Ha concluso il sindaco di Borgo Pace Romina Pierantoni: “Un grazie di cuore a chi organizza questo corso che viene esteso su tutto il territorio. L’entroterra ha particolarmente bisogno di questi momenti di formazione”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Segreteria Terziario Donna: 0721698205 – terziariodonnapu@ascompesaro.it