FANO – Nell’ambito del ciclo di seminari organizzato da Edilart Marche, Comitato Paritetico Territoriale e Scuola Edile delle Marche sul tema “Nuovi scenari per la sicurezza nei cantieri edili” dedicato al mondo dell’edilizia, giovedì 17 aprile dalle ore 17 a Fano al Tag Hotel in via Luigi Einaudi 2/a si tiene un appuntamento che riguarda la Salute sul lavoro in Edilizia.
Gli eventi sono complessivamente 11 e sono programmati per toccare le 5 province marchigiane per concludersi nel prossimo maggio. Il seminario verrà introdotto dal dott. Antonio Crespi tecnico della prevenzione e referente AST sui ruoli e le responsabilità della sicurezza nei cantieri edili.
L’evento prevede la presenza di tre illustri relatori. Lucia Isolani, Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro AST Macerata terrà una relazione sul tema: “Salute Muscoloscheletrica e dispositivi robotici: prevenzione e reinserimento lavorativo. Matteo Corvatta, Consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro parlerà di “La Movimentazione manuale dei carichi in edilizia”. Paolo Prosperi, Amministratore di Progeos approfondirà il tema: “Esoscheletri occupazionali: presentazione, utilizzo e prove”.
Edilart Marche, rispondendo ad un Avviso Pubblico della Regione Marche, ha presentato un percorso multidisciplinare di progetti formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di carattere aggiuntivo rispetto alla formazione obbligatoria, in attuazione dell’Accordo Quadro tra Inail e Conferenza delle Regioni e Province autonome. L’obiettivo è di diffondere la cultura della sicurezza nei cantieri edili e delle tecnologie più avanzate per garantire elevati standard di sicurezza.
Edilart Marche e C.Ed.A.M. Cassa Edile dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa collaborano in maniera stretta per sensibilizzare imprese e lavoratori al rispetto della sicurezza nei cantieri. Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.edilartmarche.it