Diportista infortunato soccorso dalla Guardia Costiera

0
1878

PESARO – Nella mattinata odierna, è stata condotta dagli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro un’operazione di salvataggio della vita umana in mare in collaborazione con il personale della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pesaro e del Servizio ospedaliero 118.

Infatti, poco prima delle ore 11:00 perveniva presso la sala operativa della locale Guardia Costiera sul numero blu di emergenza in mare 1530 una chiamata di soccorso da parte di un conduttore di unità da diporto il quale richiedeva aiuto per un infortunio avvenuto a bordo.
, , a seguito di una caduta accidentale avvenuta a bordo.

Veniva immediatamente disposto l’intervento della Motovedetta S.A.R. (Search and Rescue) CP 872, che al momento si trovava in attività di pattugliamento della costa nell’ambito dell’operazione di polizia marittima e sicurezza della balneazione “Mare Sicuro” con a bordo il personale della Croce Rossa del Comitato Locale di Pesaro in virtù del Protocollo di Intesa stipulato nel mese di Marzo u.s.

L’equipaggio della Capitaneria di Porto intercettava prontamente in mare l’unità con il soggetto infortunato, un turista proveniente dalla Provincia di Milano di anni 69 che, cosciente, lamentava forti dolori fisici.
Il personale della Croce Rossa, affiancata l’unità, saliva a bordo e prestava immediatamente le prime cure sanitarie del caso.

L’unità veniva scortata dalla CP 872 nel porto di Pesaro, ove era già stata inviata da parte del Servizio Ospedaliero 118 una ambulanza per il trasporto in ospedale ed i successivi accertamenti del caso.

Grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera unitamente ai teams sanitari l’operazione si è conclusa con successo ed in tempi brevissimi.

La Guardia Costiera consiglia a tutti coloro che intraprendono la navigazione di prestare la massima attenzione nei movimenti a bordo ed al corretto utilizzo delle previste dotazioni di sicurezza.

Per le emergenza in mare, chiamare
il Numero Blu della Guardia Costiera 1530.

soccorso guardia costiera3

soccorso guardia costiera5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here