Del Vecchio UDC, ​​”​Vicenda Scuolabus: ennesimo fallimento del Sindaco​”​

0
1874

Ennesimo​ ​​fallimento politico per il Sindaco di Fano Massimo Seri sulla gestione della grave vicenda degli scuolabus.

In questa occasione addirittura il Sindaco della terza città delle Marche non è ancora intervenuto per rassicurare i cittadini.

Il Sindaco non parla della vergognosa situazione fatta subire alle bambine e ai bambini ma si nasconde, facendo parlare il suo assessore delegato Mascarin che non è ancora stato in grado di risolvere la questione, trincerandosi in ridicoli comunicati stampa che giustificano il suo operato piuttosto che chiedere SCUSA, sospendere il servizio e farlo riprendere solo quando tutti i problemi verranno risolti.
Possibile che negli altri Comuni di Pesaro, Vallefoglia, Petriano, Fermignano e Montecciardo tutto vada bene mentre a Fano è il caos?

Eppure si tratta dello stesso operatore vincitore della gara d’appalto dei 6 Comuni da € 8.877.000 con una durata dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2021.

Ma di chi sono le colpe e di chi sono le responsabilità si può facilmente desumere dal capitolato d’appalto.

Infatti all’art. 14 f) si può leggere che la ditta appaltatrice avrebbe dovuto comunicare almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dell’avvio del servizio, e successivamente ad ogni variazione, l’elenco degli autisti e degli accompagnatori impiegati nel servizio, corredato di patente di guida e cqc: chi doveva controllare che ci fossero tutti gli autisti il primo giorno del servizio?

Ancora peggio: all’art. 18 si legge: l’esecutore è tenuto a seguire le istruzioni e le direttive fornite dal Comune interessato, per l’avvio dell’esecuzione delle prestazioni, tramite il Direttore dell’esecuzione, della cui nomina ne verrà data tempestiva comunicazione da ciascun Comune. Il mancato adempimento può costituire causa di risoluzione contrattuale.

Ed infine è bene citare anche l’art.26 comma 2): l’ente appaltante si riserva, inoltre, di disporre la risoluzione del contratto, senza pregiudizio di ogni altra azione per rivalsa di danni da parte dell’Ente, nei seguenti casi:
· mancato inizio del servizio nel termine dovuto;
· per sospensione o interruzione del servizio, salvo cause di forza maggiore.

Preso atto che una soluzione non si è ancora trovata, che lo scuolabus continua ad accumulare ritardi e disagi, che le bambine e i bambini vengono trattati come pacchi e lasciati sugli autobus anche 1 ora dopo l’uscita dalla scuola;

​c​onsiderato che giungono notizie sempre più allarmanti, da molte scuole, ad esempio nella scuola di Marotta ci risulta che vengano fatti salire più bambini di quelli consentiti per non utilizzare più mezzi​ e visto che a breve inizierà anche il servizio molto più delicato per le scuole materne, con bambini molto più piccoli di età, chiedimo al Sindaco, che ancora ad oggi non si è pronunciato, e l’Assessore Mascarin cosa intendono fare per risolvere il vergognoso problema scuolabus, dal momento che in base al contratto d’appalto sottoscritto sono i responsabili di questa situazione.

Delvecchio Davide – UDC
Magrini Marianna – Progetto Fano
Santorelli Alberto – Progetto Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here