“Decamerone 2022”: a Villa Prelato percorsi d’arte e mostra monografica di Doro Catalani – VIDEO

1
202

La Galleria SEPERDOTE’, in collaborazione con il Circolo Culturale “ALBATROS 87” e con il patrocinio del Comune di Fano, hanno scelto per la terza volta il sagrato di VILLA BASSA del PRELATO come palcoscenico per due serate indimenticabili dove le diverse arti (pittura, teatro, letteratura, poesia e danza) si incontreranno per condividere con il pubblico presente riflessioni, emozioni e bellezza . Le date sono sabato 18 giugno (ore 21.00) e domenica 19 giugno (ore 17.00). La regia e direzione artistica sono di DORO CATALANI.

L’iniziativa quest’anno si intitola: “Camerone 2022”. Si tratta di due serate che si ispirano al romanzo di Boccaccio quando, durante la peste del 1438, dieci giovani (7 donne e 3 uomini) si rifugiano in una villa delle colline che circondano Firenze per proteggersi dal contagio e per ingannare il tempo si raccontano novelle. Anche noi oggi abbiamo bisogno di svago e di liberare la mente dopo i due anni di privazioni personali dovute alla pandemia, alle tante privazioni materiali causate dalla crisi economica prima ed ora lo spettro di una Terza Guerra mondiale. L’uomo sente l’esigenza di asciugare i pensieri al sole, di evadere e cercare degli spazi di serenità dove condividere le proprie emozioni, i vissuti, la creatività e rappresentare cosi la sua esistenza con le sue qualità ed i suoi limiti, nella ricca gamma di possibili sfumature.

Le due serate, che vedranno l’alternarsi delle diverse arti sul palco del giardino del Prelato (definito dagli organizzatori “imprevisti percorsi”) saranno animate da un cast poliedrico: Lucilla Monaco e Daniele Cecconi (attori), Leandro Castellani (regista), Ilaria Marcuzzi e Giorgio Magnanelli (scrittori), Vito Laurino, (poeta), Giorgio Falcioni (comico), Romualdo Marcantognini (educatore), Chiara Borgogelli (allenatrice sportiva), Dj Thelma, Padre Desirè (Apostoli del Buon Pastore), Claudio Morosi (pianista), Louise (cantante), Scuola di danza “Pesaro Balla”, Nikita (model queen), Alceo Pucci (scultore) ed Alberto Cecchetti (performance).

Nel magnifico scenario della Villa bassa del Prelato sarà inoltre possibile visitare la mostra con le ultime creazioni pittoriche di Doro Catalani. L’esposizione, intitolata “Dipinsi l’anima”, è a cura di Lorenzo Fattori. In queste ultime opere, non ignorando la triste realtà che ci segue e persegue, l’artista ha immaginato degli angoli della sua città ancora riconoscibili e forse fuori dal tempo, dove si aggirano pensieri, ricordi, ectoplasmi, emozioni ed angeli che forse si aggirano senza più parole vedendo vanificati gli ultimi loro tentativi per salvarci.

A tutti i visitatori sarà dato un modulo sul quale commentare le opere del maestro esposte nella stanza “Angeli stanchi 4.0” e proporre anche un titolo delle stesse. Tra tutti sarà estratto un fortunato a cui il maestro Catalani donerà una sua stampa firmata.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle regole anticovid in vigore. Per informazioni e prenotazioni Galleria “ SEPERDOTE’ ” 338 3051082. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here