FANO – La giunta Serfilippi ha stanziato 400 mila euro con carattere di estrema urgenza per garantire la sicurezza delle strade bianche del territorio, rese impraticabili dai recenti eventi atmosferici. I lavori partiranno il prima possibile per ristabilire la percorribilità e la tranquillità dei cittadini.
“In questo mese abbiamo visto famiglie costrette a predisporre sacchi e paratie ogni sera per proteggersi da possibili alluvioni – ha dichiarato il sindaco Serfilippi – Non accetto che i cittadini debbano vivere in uno stato di ansia perenne. È per questo che abbiamo stanziato 400 mila euro necessari a risolvere situazioni critiche che non possono più essere rimandate.” Serfilippi lancia un appello a tutti gli agricoltori visto che: “Abbiamo constatato che la causa degli allagamenti non può essere attribuita solo ai lavori effettuati sulla A14. Una delle problematiche principali è la mancanza di canali adeguati nei campi per facilitare il deflusso dell’acqua, garantendo così uno scorrimento regolare. Per questo motivo, faccio un appello a tutti gli agricoltori affinché realizzino piccoli argini lungo i bordi dei loro terreni, contribuendo a creare percorsi che permettano un deflusso regolare delle acque. Ho già discusso della situazione con il sindaco di San Costanzo, perché il problema non riguarda solo Fano ma richiede una sinergia più ampia, coinvolgendo anche Mondolfo e la Provincia. Se non si interviene saremo costretti a effettuare controlli da parte del nostro ufficio ambiente di Polizia Locale”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Ilari, ha sottolineato l’urgenza dell’intervento: “Abbiamo verificato che circa dieci chilometri di strade bianche sono oggi totalmente impraticabili, con buche anche profonde più di mezzo metro. Fortunatamente avevamo già previsto dei fondi a bilancio per la manutenzione stradale che ci consentono di evitare debiti fuori bilancio. Successivamente, passeremo alla progettazione per l’impiego degli 8 milioni di euro giunti a inizio ottobre dalla struttura commissariale del Generale Figliuolo. La prossima settimana è previsto un incontro operativo fortemente voluto da me per definire la distribuzione di queste risorse.”
L’assessore alla Manutenzione Stradale, Alessio Curzi, ha aggiunto: “Le strade bianche non sono chiuse, ma sono diventate pericolose, quindi la priorità sarà metterle in sicurezza. Procederemo poi con la pulizia dei fossi e delle banchine, riaprendo le bocche di lupo per migliorare il deflusso delle acque verso i campi ed evitare allagamenti stradali e rischi a valle. L’obiettivo è fare in modo che i campi agiscano come bacini naturali, prevenendo così situazioni di emergenza nelle aree urbane.”
Curzi ha poi elencato le prime strade interessate dagli interventi urgenti: “la comunale Martinozze, la comunale Villafontana e la comunale Butrigo nella zona nord; la comunale Beltrame e Madonna del Cantoniere (nota anche come nuova comunale Sant’Elia) nell’area di Fenile e Carignano; infine, a sud, la strada comunale che collega Monte Schiantello a Camminate, la strada comunale della Rinolfa dal cimitero di Camminate verso Valle e la strada vicinale della Fonte”.
Con questi interventi, l’amministrazione di Fano ribadisce il proprio impegno per la sicurezza stradale e la prevenzione idrogeologica, rispondendo tempestivamente alle necessità dei cittadini e del territorio.