FANO – Il mondo della pallavolo femminile proviene dal successo più prestigioso per chi ha l’onore di rappresentare i colori della propria nazione: la medaglia d’oro alle recentissime olimpiadi di Parigi. Ma insieme ai meritati festeggiamenti per una storica impresa, occorre anche riflettere sul fatto se sia tutto oro quello che luccica. O meglio, oro è oro per le straordinarie ragazze guidate da Velasco, ma con lo sguardo rivolto al futuro bisogna chiedersi anche in che stato di salute versa lo sport di base e la cultura sportiva in genere.
È quanto si propone di fare l’Associazione “Pallavolerò®”, presieduta da Giuseppe-Davide Galli, ex selezionatore della nazionale di pallavolo femminile e docente nazionale della Fipav, che insieme al Panathlon Club di Fano organizza il convegno “Dai successi olimpici allo sport di base: un percorso a ritroso”, sabato 7 settembre alle ore 18 presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari. Relatori di eccezione si confronteranno su questo tema fondamentale, a cominciare dallo stesso Galli, da Attilio Lombardozzi (allenatore benemerito Fipav e medaglia d’argento al merito sportivo), Paolo Ercolani (filosofo dell’Università di Urbino), Crescenzo Cifali (allenatore e docente federale Fipav), Sammy Marcantognini (Psicologo dello sport) e Rachele Sangiuliano (campionessa mondiale nel 2002, telecronista Sky e Cavaliere dell’Ordine al merito sportivo). Moderatore sarà Andrea Cornacchia, presentatore e Events Art Director.
A portare i saluti istituzionali interverranno il Sindaco di Fano Luca Serfilippi, Fabio Luna (Presidente Coni Marche), Fabio Franchini (Fipav Marche) e Giancarlo Sorbini (Fipav Pesaro).
“Tengo a ringraziare personalmente l’assessore allo sport di Fano – precisa Galli – che tanto si è speso per rendere possibile questo evento ma che, purtroppo, non potrà essere presente per impegni pregressi.”
Nell’occasione verrà consegnato il prestigioso premio “Il testimone” a Rachele Sangiuliano dopo essere stato nelle mani di altre giocatrici di fama internazionale come Maurizia Cacciatori, Francesca Piccinini e Federica Stufi.
Alcuni premi importanti verranno assegnati anche a giocatrici e figure meritevoli del territorio.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fano e dal Coni Marche.
L’organizzazione ringrazia i due sponsor principali, Mar y Sierra Camping Village ed Enoteca Biagioli, ricordando che l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.