FANO – Saranno due giorni all’insegna della sicurezza in cui si potrà “toccare con mano” quanto sia fondamentale agire con tempestività per salvare vite umane.
Il CSI Pesaro-Urbino con sede in Fano, in collaborazione con l’associazione Fano Cuore e AVIS Fano, due realtà da sempre al fianco del sodalizio arancio-blu, scende nuovamente in campo al fianco di sportivi e associazioni organizzando presso la palestra Tombari di Bellocchi due appuntamenti che vedranno al centro uno strumento di cui, purtroppo o per fortuna, sentiamo parlare sempre più spesso: il defibrillatore.
Sabato 19 febbraio, a partire dalle 8,30, in programma c’è il corso BLS-D, che rilascerà l’attestato di “addetto all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno”, figura obbligatoria per legge all’interno di società sportive che gestiscono impianti. Il corso ha un costo di 40€ ed è possibile iscriversi telefonando al 3312238374 oppure scrivendo a pesarourbino@csi-net.it/csifano@gmail.com.
Venerdì 25 febbraio invece, l’appuntamento (ore 20,30) è con coloro che hanno già l’attestato ma che, sempre in base alle norme, necessitano dopo due anni di un Retraining, vale a dire di un aggiornamento.
Anche in questo caso è necessaria la prenotazione (quota 20€).
Durante la due giorni, oltre all’utilizzo pratico del defibrillatore, i corsisti impareranno a compiere quelle manovre indispensabili per soccorrere una persona in arresto cardiaco, manovre che, se fatte in maniera corretta, possono salvare una vita.