FANO – Il tempo dei saluti, poi una piccola pausa per ricaricare le batterie e da ottobre via ai corsi di avviamento allo Sport. L’attività del Csi Fano (comitato provinciale) legata al mondo dei più piccoli continua senza soluzione di continuità e, numeri alla mano, i frutti si mantengono proficui.
A pochi giorni dalla chiusura dei centri estivi “Gioco&Sport”, infatti, i responsabili territoriali del comitato vogliono esprimere la loro gratitudine alle oltre 1.700 famiglie che, nell’estate 2023, hanno deciso di affidare i loro piccoli alle cure di oltre 60 tra educatori e collaboratori impegnati nei 7 centri estivi gestiti direttamente (Scuola Tombari Bellocchi, Scuola Infanzia Bimbe e Bimbi, Circolo Tennis Trave, Scuola Infanzia Poderino, Palas Allende, scuola primaria Montesi Sant’Orso, istituto Don Milani Villa San Martino Pesaro) e in quelli di associazioni affiliate a San Costanzo, Tavernelle e Colli al Metauro.
“Il nostro obiettivo – spiega il coordinatore, Pietro Giorgi – è stato quello di offrire un’esperienza con stimoli sportivi e ludici all’insegna del divertimento, facendo apprendere sin da piccoli ai ragazzi lo spirito di condivisione, sviluppandone al tempo stesso l’autonomia e la capacità di gestire le emozioni”.
Particolare attenzione è stata posta all’inclusione, con 31 bambini e ragazzi disabili che hanno preso parte ai centri giocando e interagendo interamente con i loro coetanei, nel pieno rispetto di quelli che sono i principi Csi, ovvero il non lasciare indietro nessuno e non fare distinzioni.
“I gruppi – prosegue Giorgi – sono stati divisi in base a tre fasce d’età: 3-5 anni, 6-9, 10-14 con attività diversificate, dove non sono mancate anche escursioni, gite fuori porta, gare di orienteering, uscite serali e visite guidate come in occasione della giornata trascorsa ammirando la Fano Romana, alla quale ha preso parte anche l’assessore del Comune di Fano, Barbara Brunori”.
I centri estivi Gioco & Sport termineranno venerdì 8 settembre poi, dopo una piccola pausa, ad ottobre gli educatori Csi saranno pronti ad accogliere nuovamente i ragazzi per l’attività di Avviamento allo Sport in programma il lunedì e il venerdì alla Palestra Tombari di Bellocchi.
Per info:331.22.38.374.