Cristian Moroni: l’uomo che gira l’Italia a cavallo – VIDEO

0
561

FANO – Trentanovenne, di origine laziale ed esattamente di Roccasecca dei Volsci in provincia di Latina, Cristian Moroni è letteralmente l’uomo che ’sussurra’ ai cavalli.
Autista di mezzi per anziani e disabili ha trascorso nove mesi della sua vita da solo; unica compagna di avventure, la sua grande amica Furia.
Una cavalla di sedici anni con cui, – in completa libertà e simbiosi -, ha iniziato il 24 maggio 2021 e con soli trecento euro in tasca, un’avventura ed una sfida al tempo stesso: attraversare da nord a sud la penisola italiana, calpestandola in lungo e in largo, senza tralasciare alcun percorso.
Un legame profondo instaurato con la sua cavalla che lo ha convinto a realizzare un sogno con tanta energia, vitalità, ma soprattutto coraggio pensando alle difficoltà a cui sarebbe andato incontro durante il tragitto.
2600 chilometri percorsi finora, una trentina al giorno per permettere alla sua anima gemella di riposarsi.
Tanta ospitalità, solidarietà ed accoglienza in giro per l’Italia che gli hanno permesso di trovare cibo e alloggio per lui e la sua inseparabile amica.
Dalla costa tirrenica fino a Ventimiglia, per poi attraversare l’arco alpino passando per la fiera dei cavalli di Verona in cui è stato ospite, finendo per spostarsi verso il litorale Adriatico.

Ogni luogo una sorpresa ed una scoperta, ogni terra un inizio di nuove avventure.
Dopo aver superato il Delta del Po e le Valli di Comacchio, Cristian e Furia hanno avuto l’opportunità di incontrare, grazie ad un allevamento della spiaggia Romea, i cavalli di razza ‘Camargue’, utilizzati in questa zona della Francia per la conduzione delle mandrie di tori verso il maneggio.
Dopo aver attraversato Porto Corsini in traghetto, giovedì pomeriggio l’arrivo a Pesaro dove sono stati accolti dalle Giacche Verdi.
Tappa successiva, il centro Giacche Verdi di Fano nella giornata di sabato che ha fatto trascorrere al giovane una serata conviviale all’insegna del buon umore prima di proseguire il viaggio verso il sud delle Marche.
Cristian non tornerà più alla vita abitudinaria e frenetica che aveva prima di intraprendere questa esperienza.
Tanti i sogni nel cassetto, ed uno in particolare: ”Viaggiare lungo la Route 66 e far partorire in quel luogo Furia”.
Un viaggio “non a cavallo, ma con il cavallo” che avrà come ultima tappa la Puglia prima di rientrare nella sua città natale.
Un itinerario che riporta alla luce i veri valori della vita, che fa riscoprire il benessere apprezzando le piccole cose, ma soprattutto una nuova consapevolezza e conoscenza di sé stessi.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here