Convegno a Fano: “La Gilda – una sempre possibile qualità della Vita dopo il trauma”

0
1444

FANO – E’ previsto un partecipato confronto tra esperti della disabilità post-trauma al convegno che si terrà venerdì 31 ottobre dalle ore 17, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in Via Montevecchio. Il convegno dal titolo “La Gilda – una sempre possibile qualità della Vita dopo il trauma” Seconda Conversazione Pubblica, di una serie di tre “ trauma e depressione” arriva dopo una prima riuscita discussione sulla nutrizione nella riabilitazione post – trauma. Anche questa volta il convegno è organizzato da La Gilda onlus con la collaborazione e il sostegno dell’Amminiistrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, il CSV, il comune di Fano e l’Ambito Territoriale Sociale n° 6.

La Gilda Onlus, nata a Pesaro nel 2004, rappresenta ancora oggi un’esperienza unica in Italia e vuole richiamare l’attenzione sul tema della disabilità post-trauma e della possibile qualità della vita, convocando esperti, amministratori e protagonisti.

Ricco il confronto in programma: La Dott.ssa Emanuela Ceresani – Sociologa con specializzazione in sociologia clinica, docente ASPIC sede di Ancona e gestalt Counselor professionista di II livello porterà il suo contributo sull’approccio del counseling in riferimento al tema della depressione. Il Dott. Gerlando Davide Sghembri Medico Chirurgo Esperto in Nutrizione in condizioni patologiche Direttore Sanitario Avis evidenzierà il ruolo della nutrizione legata all’aspetto dei disturbi del comportamento alimentare e alle influenze sul tono dell’umore. Il Sociologo Carlo Bertozzini illustrerà il procedimento d’intervento di La Gilda onlus per il trattamento dei traumatizzati e delle vittime di malattie invalidanti che hanno nella depressione una delle problematiche più emergenti. Tale metodo, scaturito dalla stessa esperienza personale di Bertozzini e messo a punto in oltre 10 anni di attività, prevede un trattamento per la persona traumatizzata e per la famiglia considerandoli separatamente, come due parti dello stesso insieme e congiuntamente come unico sistema; tutti gli individui “lavorano” per accettare la nuova condizione di vita e per prendere coscienza di tutte le risorse residue di cui si è ancora in possesso nel rispetto delle individualità coinvolte. I temi del Counseling riabilitativo e della Nutrizione si inseriscono spontaneamente in questo contesto operativo in cui tutti gli attori sono impegnati lungo il percorso che passa dal Trauma alla Rinascita.

La Gilda onlus è oggi l’unico soggetto in Italia che propone un percorso distinto per due gruppi che procedono parallelamente (famigliari e traumatizzati) e in questo modo contribuisce a mantenere integra non solo la capacità di ben essere di ognuno ma anche quella del nucleo familiare, tutelandosi in tal modo dai rischi di disgregazione personale e dai conflitti (soprattutto nel rapporto di coppia) che potrebbero insorgere nel corso del tempo. L’esperienza di La Gilda onlus è a tutt’oggi unica in Italia.

I lavori del convegno saranno preceduti dalla proiezione del video realizzato dal regista De Simone Massimiliano, saranno coordinati da Robert Forte, counselor professionale.

Siamo lieti di invitarvi al convegno pubblico:

“La Gilda – una sempre possibile qualità della Vita dopo il trauma”

Seconda Conversazione Pubblica, di una serie di tre.

“ Trauma e depressione”

31 ottobre 2014, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Fano (PU) – Ore 19,00 Buffet

Presso: Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Via Montevecchio, 114-61032 FANO

 cui parteciperanno:

 Dr.ssa. Emanuela Ceresani – Sociologa – docente ASPIC sede di Ancona

Counselor Professional presso ospedaliera INRCA ;

 Dott. Gerlando Davide Schembri – Medico Chirurgo – Esperto in nutrizione –

Direttore Sanitario Avis;

 Dott. Carlo Bertozzini – Sociologo – Fondatore Ass. La Gilda onlus;

 Moderatore: Robert Forte – Counselor Professionale;

Il sottoscritto Prof. Luigi Malmerenda in qualità di presidente dell’Associazione di Volontariato

“La Gilda”onlus, a nome della stessa e del gruppo di operatori e soci Vi aspettono e Vi ringraziano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here