Consigli di quartiere, Panaroni (M5S Fano): “Destra arrogante e frettolosa”

0
28
FANO – “Abbiamo vinto le elezioni e siamo legittimati a fare come vogliamo”. Questo l’ultimo intervento della maggioranza ieri sera a notte fonda in Consiglio Comunale per avallare la loro scelta di far decidere al consiglio comunale chi saranno i consiglieri di quartiere. Ma in questo caso senza dare la possibilità agli elettori di votare. Si sono anche dimenticati un’altra cosa. In democrazia vanno rispettate le minoranze e va garantita loro la partecipazione alla vita politica.
Invece no. “Abbiamo vinto le elezioni”. E cancellano pure il bilancio partecipato. Vera partecipazione popolare.
La destra, arrogante e frettolosa, pur di appuntarsi al petto la medaglia dei 100 giorni, partorisce un regolamento fazioso che permetterà loro di allungare le mani sul controllo capillare della città.
“Siamo persone di buon senso” è stato detto, e quindi non si deve mettere in dubbio che verranno scelte le persone migliori (migliori poi per chi?)……Allora sorteggiamoli tutti, se non avete altri fini, abbiamo proposto.
Ma niente.
I consiglieri di quartiere saranno sorteggiati per il 25% e votati dai consiglieri comunali per il restante 75%. Ognuno tragga le proprie conclusioni sul pericolo di avere solo gli amici degli amici nei consigli di quartiere, senza che il popolo si sia potuto esprimere.
Francesco Panaroni
MoVimento 5 Stelle Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here