Confindustria lancia un nuovo corso ITS a Fano: tecnico per le Infrastrutture e Impianti

0
158

FANO – A partire da ottobre, Palazzo Marcolini a Fano ospiterà un nuovo corso ITS per “Tecnico per le Infrastrutture ed Impianti: tra progetti complessi e transizione ecologica” organizzato da un gruppo di aziende (Arco, Comis, Renco,RINA, Saipem, Techfem) e coordinato da Confindustria Pesaro Urbino e dalla Fondazione ITS Academy – Nuove tecnologie per il Made in Italy nelle Marche.

“Si tratta di un progetto di grande rilevanza – spiega Federico Ferrini, presidente del Gruppo Energia e Transizione ecologica di Confindustria Pesaro Urbino – . Il corso risponde alle esigenze emerse da parte delle imprese che necessitano di figure professionali altamente qualificate e attualmente di difficile reperimento, al termine del quale sono previste concrete possibilità occupazionali”.

Questo innovativo programma di studi, della durata di 24 mesi per un totale di 1800 ore di lezioni, è concepito per preparare giovani tecnici che saranno pronti a lavorare nelle imprese specializzate in ingegneria e costruzione di grandi opere, sia terrestri che marine, in contesti particolarmente stimolanti. Il corso mira a fornire competenze avanzate che permetteranno ai tecnici di operare in aziende che progettano e supervisionano la realizzazione di grandi infrastrutture. Questi ambiti sono al centro della transizione ecologica, promotori di un’economia più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. “Il programma offre un’opportunità unica per prepararsi al mondo del lavoro industriale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla sicurezza – afferma Marco Ragni, vice presidente della Fondazione ITS Academy –. I partecipanti avranno la possibilità di ottenere certificazioni internazionali come BOSIET, BIM e AMPP, essenziali per operare in ambienti complessi e multinazionali”. Il corso prevede una formazione tecnica approfondita, che copre materie come l’analisi navale, l’ingegneria dei materiali e i sistemi informativi geografici (GIS). Inoltre, verranno sviluppate competenze in project management, inglese e team building, per garantire una preparazione completa e versatile. Un aspetto cruciale del programma è lo sviluppo della cultura della leadership, particolarmente incentrata sulla sicurezza e sulla sostenibilità. I corsisti saranno formati non solo come tecnici esperti, ma anche come leader capaci di guidare squadre e progetti verso obiettivi ecologici e sicuri. “Questo percorso rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani che desiderano entrare a far parte di un settore in rapida crescita e di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta – conclude Ferrini -. La combinazione di formazione tecnica, certificazioni internazionali e sviluppo di competenze trasversali renderà i partecipanti altamente qualificati e pronti ad affrontare le sfide della transizione ecologica”.

Il corso è gratuito e le iscrizioni per la selezione dei partecipanti si trova su: www.confindustria.pu.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here