COLLI AL METAURO – Un contributo di circa 12mila euro è stato assegnato dal Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura di Pesaro e Urbino al Comune di Colli al Metauro per la realizzazione del progetto predisposto dalla Polizia Locale volto alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Nello specifico il progetto prevede l’installazione di telecamere di ultima generazione a copertura delle aree circostanti la palestra scolastica Ciancamerla a Calcinelli e i plessi Falcone a Tavernelle, Marconi a Montemaggiore e Don Bosco a Villanova. L’installazione avrà luogo nei prossimi giorni. Detto videocontrollo andrà ad integrare, ampliandolo, il già presente sistema di sicurezza urbana che è operativo da qualche anno e che consente di dialogare in tempo reale con la centrale della Polizia Locale.
“Sono molto soddisfatto del contributo ottenuto – afferma il Sindaco Pietro Briganti – Si tratta di un progetto di sicurezza integrata che si concretizza nell’installazione di un sistema di videosorveglianza che potrà fornire un prezioso supporto all’attività investigativa da parte delle forze dell’ordine, consentirà un più proficuo monitoraggio delle aree e costituirà un valido deterrente verso le azioni criminose e/o vandaliche. La suddetta sorveglianza “tecnologica” sarà affiancata da una intensificazione della sorveglianza da parte del nostro personale della polizia locale che dal primo dicembre si è arricchito, in pianta stabile, di due nuovi promettenti giovani.
Il contributo ottenuto – conclude Briganti – è la ricompensa per la valenza del progetto presentato, ma vorrei estenderne la portata considerandolo come la giusta gratificazione al lavoro del Comandante Paolo Boiani e dei suoi “ragazzi” che quotidianamente si impegnano con dedizione, efficienza e grande disponibilità”.