FANO – Con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini al Teatro della Fortuna, ha chiuso con successo e grande partecipazione di pubblico, domenica 10 marzo, la prima edizione di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica, all’interno della Settimana della Cultura Pesaro 2024.
5 giorni di Festival, 34 eventi, oltre 100 relatori tra giornalisti, esperti di ambiente, rappresentanti di associazioni e di imprese, e membri delle istituzioni. Tra gli ospiti: Gianrico Carofiglio, Ilaria Sotis, Mario Cucinella, Francesca Santolini, Paolo Pagliaro, Francesco Borgonovo, Stefano Ciafani, Giuliano Ferrara, Marcello Masi, Roberta Franceschinelli. Per l’evento sono stati coinvolti circa 50 partner tra aziende sponsor, associazioni culturali, imprese sociali, media partner, università, fondazioni e banche.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessora alla Cultura e Ambiente del comune di Fano, Cora Fattori: “Mondo, diritti delle donne, imprenditoria femminile, Vitruvio e rigenerazione urbana, ambiente, riciclo, rifiuti, energia, agricoltura, enogastronomia ma anche contestazioni. Abbiamo parlato di tanti argomenti attraverso talk, approfondimenti scientifici, spettacoli, concerti. Tanti temi sono già pronti per la seconda edizione. E’ un bilancio davvero eccezionale e non poteva che essere così perché la transizione ecologica è nelle nostre corde. Abbiamo coinvolto tante associazioni, realtà imprenditoriali e sociali e ne coinvolgeremo molte di più in futuro poichè già tante persone da fuori hanno partecipato e vogliono tornare a Fano. Circonomia, prima edizione è andata davvero benissimo. Come amministratrice sono pienamente soddisfatta”.
Soddisfatti anche i promotori del Festival: “Siamo felici – dichiara il direttore Roberto Della Seta – dell’accoglienza calda e attenta che Fano ha riservato al Festival, ai suoi tanti eventi e ospiti, ai temi della transizione ecologica. Non abbiamo dubbi che questi quattro giorni di Circonomia Fano saranno i primi di una lunga serie”. Dello stesso avviso Francesco Ferrante: “Grande soddisfazione per come la città di Fano ha partecipato con vero interesse al nostro festival. Una ennesima dimostrazione della fertilità di questo territorio con le sue associazioni culturali e le sue imprese che già scommettono su economia circolare e transizione ecologica. Un successo che ci fa ben sperare che questa sia solo la prima edizione di Circonomia a Fano cui ne seguiranno altre a partire dal prossimo anno”.