FANO – “Un piccolo tesoro a due passi dal centro, così cita una delle osservazioni arrivate all’ufficio urbanistica, in merito alla realizzazione del percorso ciclo-pedonale sul torrente arzilla.
Le controdeduzioni dell’amministrazione alle associazioni hanno salvaguardato e messo in sicurezza questo piccolo -grande tesoro a due passi dal centro e per tutte -tutti noi di sinistra unita è un meraviglioso e importante risultato.
In questi ultimi mesi abbiamo ascoltato tanti punti di vista, tante competenze e trovare tra diverse posizioni una sintesi non è mai facile, c’è necessità di far lavorare incessantemente il cervello, di creare la giusta distanza, per poi fare la scelta che tutela l’ambiente e potenzia la sicurezza.
La domanda che spesso ci viene posta è se si poteva fare di più, in questo momento no ma siamo sempre più consapevoli che una mobilità leggera, sostenibile, sia la via giusta da seguire, c’è necessità di collegare tra loro i percorsi ciclo-pedonali, di mettere in sicurezza le piste ciclabili, c’è un grande bisogno di “educare “gli automobilisti ad una guida consapevole, moderata, rispettosa.
Questo lungo percorso che ha portato alla votazione in consiglio della delibera ci ha sicuramente ancora una volta insegnato che se pur faticoso è sempre nostro compito il confronto -l’ascolto per poi insieme trovare una sintesi.
In questo “tragitto “ognuno spesso deve lasciare qualcosa pensando che nessuno di noi ha tutte le verità.
Del tratto ciclo-pedonale arzilla si è scritto e parlato tanto ora è tempo di avviare i lavori è tempo di camminare e pedalare per conoscere questo piccolo tesoro a due passi dal centro.”
Sinistra Unita Fano
Vogliamo scommettere che se erano all’opposizione avrebbero detto “peste e corna” ??????