Un nuovo chatbot ha superato un milione di utenti in meno di una settimana. ChatGPT è stato rilasciato da OpenAI, società di ricerca sull’intelligenza artificiale i cui fondatori includevano in partenza anche un certo ElonMusk.Ma l’azienda avverte che può produrre risposte problematiche e mostrare comportamenti distorti.
Open AI afferma di essere “desideroso di raccogliere il feedback degli utenti per aiutare il nostro lavoro in corso per migliorare questo sistema”. ChatGPT è l’ultimo di una serie di AI che l’azienda ha denominato come GPT, acronimo che sta per Generative Pre-Trained Transformer. Per sviluppare il sistema, una prima versione è stata messa a punto attraverso conversazioni con istruttori umani.Il sistema ha anche appreso dall’accesso ai dati di Twitter secondo un tweet di ElonMusk che non fa più parte del consiglio di amministrazione di OpenAI.
I risultati hanno impressionato molti che hanno provato il chatbot. L’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman ha rivelato il livello di interesse per il conversatore artificiale in un tweet.Il progetto afferma che il formato della chat consente all’intelligenza artificiale di rispondere a “domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate”. Un giornalista del sito di notizie tecnologiche Mashable che ha provato ChatGPT ha riferito che è difficile provocare il modello a dire cose offensive. Si tratta probabilmente di una delle notizie a carattere tecnologico più interessanti del momento.
La replica di Microsoft alla tecnologia utilizzata da ChatGPT
La tecnologia alla base del sistema di intelligenza artificiale (AI) più discusso al mondo, ChatGPT, viene aggiunta al suo software di lavoro più diffuso, Microsoft 365. Microsoft sta chiamando il sistema Copilot e afferma che sarà incorporato in Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Il capo di Microsoft Satya Nadella ha affermato che “cambierà radicalmente il modo in cui lavoriamo”. Tuttavia, l’azienda ha ammesso che Copilot a volte commetteva errori.
Chat GPT ha catturato l’attenzione del mondo con la sua capacità di fornire rapidamente risposte simili a quelle umane a domande, anche molto complicate o astratte. Tuttavia, tali risposte a volte sono imprecise o forniscono informazioni completamente inventate. Sebbene la tecnologia implementata da Microsoft in Office365 non sia semplicemente ChatGPT stessa, si basa sullo stesso modello di apprendimento delle lingue. L’azienda ha riconosciuto che Copilot a volte può anche essere “utilmente sbagliato”. “Vogliamo tutti concentrarci sul 20% del nostro lavoro che conta davvero, ma l’80% del nostro tempo è consumato da un lavoro intenso che ci impantana. Copilot alleggerisce il carico”, ha affermato il gigante della tecnologia in una nota. Non ha ancora rivelato i dettagli del roll-out. OpenAI ha lanciato GPT4, una versione aggiornata del modello che alimenta ChatGPT. Microsoft ha investito miliardi di dollari nell’azienda. OpenAI ha affermato che GPT4 ha “capacità di ragionamento più avanzate” rispetto a ChatGPT, ma ha avvertito che potrebbe essere ancora incline a condividere disinformazione.Google, la cui redditizia attività di ricerca potrebbe essere minacciata da ChatGPT, ha lanciato un rivale chiamato Bard. Meta ha il suo chatbot, chiamato Blenderbot, e in Cina il gigante tecnologico Baidu ha rilasciato una versione più avanzata del suo chatbot Ernie, noto anche come WenxinYiyan. Si tratta di una pietra miliare significativa per l’AI generazionale e, soprattutto, per il mondo del lavoro.
ChatGPT avrà certamente effetti e conseguenze anche per chi attualmente programma e si occupa di programmi come Word, Excel e PowerPoint, molto probabilmente i programmi di lavoro più utilizzati nella maggior parte degli uffici, lo inserisce direttamente nella vita quotidiana di milioni di lavoratori.
Le persone stanno già adoperando ChatGPT per aiutarsi a svolgere il proprio lavoro: scrivere codici per computer, discorsi, creazione di siti Web. Gli studenti lo usano per aiutarli a fare i compiti. Ma la maggior parte di noi si è divertita, facendole scrivere poesie, canzoni, barzellette. In molti ricorderete che appena quattro anni fa si era parlato del ruolo dell’intelligenza artificiale e come poteva essere utilizzata e sfruttata per giocare a poker o per battere al casinò il banco e gli avversari. Una notizia che oggi torna attuale, visto che il tema dell’intelligenza artificiale non è più legato esclusivamente al circuito del gioco online, come per quello che concerne i siti italiani di slot, ma potrebbe diventare molto presto materiale utile per il lavoro e per aiutare i programmatori a svolgere con più facilità le proprie mansioni.