Abbattere muri con la bicicletta. Non è un invito a utilizzare in modo improprio il proprio velocipede, ma una metafora che rimanda in realtà a qualcosa di molto concreto. A un progetto iniziato lo scorso 3 febbraio e tuttora in corso, una pedalata solidale attraverso il Vecchio Continente per finanziare progetti inclusivi.
Si chiama ‘Dani Walks Europe’, e il suo potenziale è ben espresso da quello che avverrà venerdì 2 agosto a Bellocchi di Fano, vale a dire una notte in tenda organizzata dai Centri estivi sportivi Jump. Il muro che verrà abbattuto sarà quello della disabilità, proprio grazie al giro in bicicletta di Daniele Grassetti, pesarese partito in sella da Fano per sostenere una raccolta fondi attraverso cui finanziare diversi progetti inclusivi di Agfi e Asi Pesaro Urbino.
La notte in tenda di venerdì rappresenta, appunto, un importante tassello di questo grande mosaico. I bambini con disabilità che vi parteciperanno saranno infatti affiancati per tutto il tempo da degli educatori professionisti, pagati grazie a una parte della cifra già raccolta.
Ma non c’è mai fine alla bontà. La raccolta fondi, infatti, prosegue senza sosta, per costruire insieme un mondo senza più limiti. “Sono molto contento – ha dichiarato Grassetti – di questa seconda edizione della notte in tenda inclusiva. A oggi sono stati raccolti circa 2.500 euro, ma invito tutti a fare la propria parte. Sono tanti i progetti che hanno bisogno del vostro sostegno, a favore di bambini con disabilità che desiderano soltanto poter vivere pienamente le stesse esperienze dei loro amici”.
È infatti piuttosto oneroso doversi pagare un educatore personale o uno specialista del settore. Da qui l’importanza di sostenere le famiglie di questi bambini e ragazzi speciali. Ognuno può dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia. Per donare basta seguire il link https://gofund.me/a6a152f6, che si può trovare anche seguendo le pagine Facebook Dani Walks Europe e instagram daniwalkseurope.