FANO – È tornata dal 5 al 7 agosto la Festa più sentita dai fanesi che ripercorre le tradizioni e la storia della marineria. È la Festa del Mare che, come ogni anno, è tornata ad essere la protagonista del fine settimana attirando, con i numerosi appuntamenti, i residenti in città e tutti i turisti presenti.
Tre giorni di ripartenza, dopo due anni di edizioni vissute in versione ridotta, iniziati venerdì con un ricco programma per tutti i gusti.
La musica nella zona del porto con diverse band locali, le mostre organizzate dall’Anmi, le video proiezioni alla Darsena Borghese e le visite guidate alla “Fano Marinara” con le Associazioni “Il Ridosso” e “Pesca Sportiva”, hanno allietato il week end dei grandi e dei piccini grazie ai laboratori creativi realizzati nella zona del Lido.
Novità importante di quest’anno che ha attirato l’attenzione dei più curiosi, sono state le immagini laser sulla marineria fanese proiettate in Viale Adriatico e l’inaugurazione di otto totem posizionati in diversi punti del lungomare che, tramite la configurazione del QR code, permettono di scoprire le meraviglie del mare e le usanze dei pescatori.
Domenica la giornata clou iniziata sin dalle ore 9.30 con l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro in mare in ricordo ai Caduti del Mare, che quest’anno è avvenuta all’altezza dei quadri lungo il molo, per via delle condizioni avverse del mare.
A seguire, la Santa Messa davanti al Monumento dei Caduti celebrata dal Vescovo Mons. Trasarti e la premiazione dei “Lupi di mare” classe 1940 da parte del sindaco Seri.
Sei i premiati: Gianfranco Balestrini, Enzo Fabbroni, Giuliano Fulvi, Giovanni Pellegrini, Giorgio Santoni e Graziano Polli, oltre ad una benemerenza conferita dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a Francesco Dalla Lega.
A conclusione della serata, dopo lo svolgimento della 49esima edizione della Nutata Longa vinta da un riccionese, è stato possibile ammirare un bellissimo spettacolo pirotecnico che ha fatto stare col naso all’insù tutti coloro che hanno preso d’assalto la spiaggia per vivere un momento spensierato ed emozionante.
Cristiana Guerra