FANO – Cresce l’associazione FIAB Fano For-Bici, nata a Fano undici di anni fa, con lo scopo sia di organizzare pedalate non agonistiche sia di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
Aderente alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), l’associazione oggi conta circa 150 iscritti; si interessa di mobilità sostenibile e in particolare di sicurezza per gli utenti deboli della strada, collaborando con altri soggetti attivi in campo ambientale, sociale e culturale oltre che con le Amministrazioni locali, per migliorare e sviluppare le infrastrutture ciclopedonali nel nostro territorio.
Organizza inoltre escursioni, viaggi di più giorni, mostre dedicate ai mezzi a pedali e corsi, dalle semplici riparazioni ai restauri.
Nel corso dell’assemblea generale dei soci, svoltasi lo scorso 21 Novembre, nei locali del Ristorante Pizzeria Angelo 2.0, è stato eletto il nuovo direttivo che resterà in carica per i prossimi due anni. Negli incontri successivi lo stesso direttivo ha definito i vari incarichi, per cui il gruppo dirigente di FIAB Fano For-Bici, risulta così composto: Eugenio Cassiani (Presidente); Gianaldo Collina (Vice Presidente); Gianfranco Sartini (Tesseramento ed Escursioni); Enrico Tosi (Rapporti esterni); Fabiola Tonelli (Segretaria e rapporti con le Amministrazioni); Anthea Mariani (Tesoriera); Marco Roscini (Escursioni).
In questi giorni, oltre ad organizzare incontri per promuovere il tesseramento per il 2023, l’associazione sta lavorando all’organizzazione dell’ormai tradizionale “Pedalata di Natale” in programma per Domenica 18 Dicembre dalle ore 9,30 in piazza XX Settembre. Anche quest’anno, questo evento vede la partecipazione di diverse Associazioni locali con lo scopo di sensibilizzare l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità anche negli spostamenti in bicicletta.