Cartoon Sea 2022: la satira e l’umorismo di nuovo protagonisti a Fano

0
87

FANO – È tornata, dopo due anni di stop forzato dovuto alla situazione pandemica, la dodicesima edizione di “Cartoon Sea” promossa da Sea Gruppo Srl, l’azienda fanese che si occupa di attività di formazione e progettazione divenuta leader nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un appuntamento estivo nato nel 2009 per celebrare i 20 anni di vita della stessa ditta che ha assunto nel tempo una rilevanza nazionale nel panorama satirico ed artistico a cui hanno partecipato nomi celebri in Italia.
Un concorso nazionale di vignette umoristiche rivolto a tutti gli artisti italiani nato dalla geniale intuizione del suo ideatore: Oscardo Severi.
Un particolare contest a fumetti intitolato “Nessuno escluso in un ambiente di lavoro sano” riguardante due temi in particolare: la sicurezza sul lavoro ed il rispetto dell’ambiente.
Un unico obiettivo: porre l’attenzione sull‘inclusività nell’ambito lavorativo.
Sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali diverse non dovrebbero rappresentare ideali da raggiungere, bensì diventare una realtà quotidiana per tutti.
Sabato scorso, alla presenza del Presidente della Provincia Paolini, del sindaco Seri e di alcuni componenti dell’amministrazione locale, è avvenuta la consegna del Premio Nazionale Umorismo e Satira nella splendida cornice di Palazzo Bracci Pagani a Fano a cui un numero elevato di vignettisti, illustratori, autori satirici grafici, professionisti e non, ha partecipato.
Tre sono stati i premi assegnati da una giuria d’eccezione composta dal vincitore dell’edizione 2019 Lele Corvi, già vignettista de “Il Manifesto” e Giancarlo Covino, oltre agli organizzatori Ambrosini, Forlani e Severi di Sea Gruppo Srl.
Il primo premio “Gran Prix” del valore di 1000 euro è stato assegnato a Dario Campagna con “Lunch atop a skycraper 2.0”.

500 euro sono andati rispettivamente a Marilena Nardi con “La chiave è l’inclusione” e “Andiam a lavorar (tutti!) di Marco Tonus che hanno ricevuto i premi Prix Cartoonsea 2022.
Infine il Premio speciale “Franco Origone” rivolto ai giovani di età inferiore ai 29 anni del valore di 200 euro che è stato aggiudicato a Federica Giglio.
Dopo la premiazione, è stata inaugurata la mostra contenente le opere del vincitore del concorso 2019 oltre alle vignette premiate e selezionate.
I preziosi lavori sono visitabili presso Palazzo Bracci fino al 10 settembre in orario serale dalle 21 alle 23.
Attraverso la satira e l’umorismo Cartoon Sea ha ottenuto anche quest’anno il suo scopo ed ha permesso, ancora una volta, di riflettere seriamente su un tema cosi importante ed attuale riguardante la sicurezza sul lavoro.
Un evento unico che regala alla città ed all’intera regione un momento di celebrità a livello nazionale.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here