CARTOCETO – Continuano i lavori di potenziamento e ampliamento del cimitero di Cartoceto, promossi dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo primario di riqualificare gli edifici esistenti e ampliare le strutture per assicurare una gestione ottimale dello spazio.
Dopo il completamento, lo scorso ottobre, delle opere di riordino del verde e dei percorsi esterni, attualmente si è ultimata l’installazione della ringhiera che consente di accedere più agevolmente, e in maggiore sicurezza per la popolazione anziana, ai padiglioni sotterranei.
Sono terminati anche gli interventi di ripristino e ridipintura delle facciate interne dei padiglioni, necessari a causa del distacco dell’intonaco causato dall’umidità dovuta alla pioggia.
Tra le attività concluse si segnalano il restauro dell’intonaco e la pittura dei loculi nei padiglioni 36, 37, 38, 39 e 40. Inoltre, verrà installata una rete ombreggiante per proteggere dai raggi solari i padiglioni 26, 27, 28, 29, 30, 31 e le tombe di famiglia dal numero 100 al 103, garantendo così un ambiente confortevole per i visitatori.
In aggiunta, si sta procedendo alla realizzazione di un paravento alla fine del padiglione 51 che guarda verso Lucrezia, al fine di impedire che vento e neve causino la caduta di fiori e altri oggetti posti davanti alle lapidi.
Di prossimo avvio, in settimana, i lavori per la costruzione di 40 nuovi loculi, al fine di rispondere alle esigenze della comunità locale e garantire spazi sufficienti per le sepolture.