“Cartapesta, Carnevale di Fano – il Film” è pronto per essere lanciato anche all’estero

0
64

FANO – “Un lavoro molto complesso ma che abbiamo fatto con il cuore: il Carnevale è la città, siamo noi, è parte della nostra storia che si fa corpo e che rivive ogni anno, da secoli. Nel film abbiamo cercato di fondere realtà e finzione in uno spazio in cui attualità, ricordi e fantasia rinnovano un presente che si protende al futuro”. Queste le parole di Andrea Lodovichetti, regista e autore della pellicola che sarà presto riprogrammata in sala in forza della preziosa collaborazione con Masetti Cinema di Fano “è una grande soddisfazione aver già avuto segnali molto positivi da tutti coloro che, in Italia e all’estero, hanno visto la preview. Trovare condivisione di certe emozioni, solo apparentemente locali, a migliaia di chilometri da qui, è straordinario: e allora… avanti coi carri!”

“Siamo lieti di tornare al cinema per il periodo del Carnevale” afferma Nicola Nicoletti, montatore e autore “la maestosità dei carri, i filmati di repertorio inediti, la passione dei carristi di ieri e di oggi sono tutti elementi che, in sala, offrono un’esperienza visiva e sonora veramente unica. Grazie al Masetti Cinema che si è dimostrato, ancora una volta, sensibile e attento alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino”.

Così come i carri che escono dai capannoni per andare a sfilare tra il pubblico, dopo questo ciclo di proiezioni anche il film partirà per farsi conoscere su scala internazionale, principale finalità dell’operazione, dalle prossime settimane e per almeno un anno.

“Esattamente come è successo per il nostro precedente film PESCAMARE che ha lambito le acque e i porti di tutto il mondo portando con sé l’anima marinara della nostra città, siamo pronti ad accompagnare questo nuovo progetto, cui teniamo moltissimo, lungo il medesimo percorso” conferma Luca Caprara, sceneggiatore ed autore.

In occasione del Carnevale 2025, legata al film ci sarà una novità: verrà trasmesso in anteprima su FanoTv e successivamente programmato in coda al film nelle proiezioni serali al Masetti Cinema, il backstage inedito integrale ad opera di Giacomo Vitali che, in 25 minuti, svelerà curiosità e il ‘dietro le quinte’ anche della parte fiction, interpretata da Simone Diotallevi (‘Vulón’) e da Edoardo Davide Pignataro (‘ninìn’). Lo stesso filmato andrà a corredo del film in fase di distribuzione.

Qui una piccola anticipazione: https://tinyurl.com/Pv-Bs-Cartapesta

Sarà bello poter condividere nuovamente tutto ciò in sala. Ringraziamo, e mai abbastanza, tutti quei fanesi che hanno saputo cogliere il valore di questo progetto mettendosi a disposizione e regalandoci supporto ed entusiasmo. Ci vediamo al cinema! – concludono gli autori.

Per chi volesse vedere sul grande schermo CARTAPESTA: CARNEVALE DI FANO – IL FILM, il primo appuntamento è fissato a lunedì 17 febbraio alle 21.15 al Masetti Cinema di Fano.

Per date successive e aggiornamenti, è possibile consultare i canali social @carnevaledifanoilfilm e @masetticinema su Facebook e Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here