FANO – E’ pronto a scaldare il suo pubblico, visto che il meteo annuncia bel tempo, e regalare una giornata di spensieratezza il “Carnevale di Fano” 2015 con le sue sfilate dei carri allegorici di domenica 8 e 15 febbraio. Dopo il maltempo e le mareggiate degli ultimi giorni che hanno flagellato la costa fanese e di tutta la provincia il sole dovrebbe tornare a baciare la città del Carnevale. Gli organizzatori assicurano che “la manifestazione garantirà il suo programma” come sottolinea il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini: “Partecipare alla giornata di domani sarà un modo per passare delle ore serene con la famiglia e gli affetti allontanando, per qualche ora, i problemi quotidiani. Divertendosi si darà anche il proprio contributo a chi ne ha bisogno, ad esempio partecipando alla Lotteria solidale del Carnevale”. Cecchini invita poi i turisti a “trascorrere una giornata nella nostra città. Viverla e apprezzarla, aiuterà l’economia fanese e il pubblico potrà raccontare di aver trascorso dei momenti ‘dolci e gioiosi’”.
E se non bastasse a spazzare via il malumore quella che è stata battezzata “l’edizione della risata” ha in serbo un’altra novità. A partire dalle 14.30, i componenti dei club della risata fanesi contageranno di allegria i visitatori. Con semplici esercizi di respirazione e di vocalizzazione, i “maestri del buonumore” riusciranno a far ridere il pubblico.
La tradizionale maestosità dei giganti di cartapesta tornerà poi a coinvolgere il pubblico del Carnevale. La sfilata di domani, domenica 8 febbraio, sarà aperta dalla satira dei carri di prima categoria alti fino a 18 metri che quest’anno raccontano i problemi irrisolti della città – dal dragaggio del porto a all’ospedale unico, dalla fusione delle aziende municipalizzate alle centrali a biogas – l’arte della cartapesta, il mare, la moretta e i piatti tipici fanesi, e il premier Matteo Renzi che troneggerà su un surreale “Paese delle Meraviglie” durante le sfilate di “presentazione”, delle “luminarie” in cui i carri sono illuminati da fari e torce e del “getto”, il caratteristico lancio di dolciumi sulla folla (200 quintali il totale di cioccolatini e caramelle previsti per le 3 domeniche).
(Guarda il tempo che fa in questo momento a Fano con la web cam di Fano TV)
La mattinata di sfilate il Carnevale la dedica domani e domenica 15 febbraio ai bambini, per il IV anno consecutivo. Un fiume di 500 piccoli studenti della città è pronto a scendere, in maschera, dalle 10, in viale Gramsci. Tra loro ci saranno le mascherate “Fin che la… scuola va” con decine di piccole barche e marinai a sottolineare le difficoltà in cui versa il mondo scolastico; i “Doni carichi di valori colorano il Carnevale” su ispirazione della poesia “Un dono” del Mahatma Gandhi; le mascherate “Colazione sull’erba”, “Emozione”, “I Cesarini” e “Piccoli arabiti (arrabbiati, in onore della strampalata banda musicale cittadina)… crescono” per ricordare il diritto “di ogni bambino ad avere un’identità”.