URBINO – Grande commozione e clima delle grandi occasioni lo scorso 18 dicembre nel carcere di Fossombrone per un evento che si è realizzato grazie alla sensibilità del direttore, dott.ssa Daniela Minelli. Alla presenza del responsabile della Sanità Penitenziaria di AST Pesaro Urbino, dott. Paolo Marchionni e della coordinatrice infermieristica dott.ssa Samanta Pagini, nonché della dott.ssa Elisabetta Pertosa della Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, in rappresentanza della Direzione Generale e Sanitaria della AST, alcuni detenuti hanno consegnato al direttore della UOC Pediatria dell’ospedale di Urbino, dott.ssa Emanuela Lanfranchi e ai dirigenti medici della UOC Pediatria di Pesaro-Fano, dott.ssa Domenica Rizzi e dott. Giacomo Brusa, alcuni lavori fatti dagli stessi detenuti con la tecnica degli origami, da destinare all’abbellimento dei Reparti di Pediatria degli ospedali e come regalo ai bambini ricoverati. È stato inoltre donato un orologio realizzato con legno di recupero, con impresso mediante pirografo il caduceo, simbolo della Medicina, ed un puzzle, allestito sempre dai detenuti. La realizzazione degli oggetti è avvenuta con il contributo dell’area pedagogica e trattamentale, mediante gli educatori e collaboratori del progetto, nonché grazie alla partecipazione solidale della Polizia Penitenziaria. È stata l’occasione per i sanitari presenti di conoscere una realtà che solitamente rimane pressoché sconosciuta nella esperienza abituale dei professionisti sanitari, ovvero il mondo della detenzione: è stato apprezzato e sottolineato il desiderio dei detenuti di contribuire al benessere dei bambini malati che si trovano nei nostri ospedali con la attenzione verso la loro fragilità e verso le preoccupazioni delle famiglie che li accompagnano nel percorso di cura.
I sanitari hanno anche potuto apprezzare il grande Presepe allestito all’interno dell’Istituto, cui hanno contribuito alla realizzazione diversi detenuti.
Davanti a quel Presepe la mattina di Natale mons. Andrea Andreozzi, vescovo di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola celebrerà la Santa Messa per i detenuti, la Polizia Penitenziaria e gli operatori tutti.