La mostra è stata inaugurata alle ore 17.30 alla presenza degli assessori del Comune di Pesaro Andrea Biancani e Giulia Ceccarelli, del vicesindaco di Fano Stefano Marchegiani, del sindaco di San Giorgio di Pesaro Antonio Sebastianelli e del presidente del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli” Nicholas Blasi. Erano presenti anche i presidenti degli Enti promotori Pierpaolo Diotalevi per la ProLoco di Candelara e Luciano Cecchini per la l’Ente Carnevalesca. Il taglio del nastro tricolore è stato effettuato con le forbici giganti sonanti della Musica Arabita.
La mostra si articola in due sezioni: nella prima sono esposti foto e manifesti storici dei grandi carri allegorici del Carnevale di Fano, oltre ad alcuni modellini; è esposto anche il dipinto originale di Emanuele Luzzati utilizzato per i manifesti delle edizioni del Carnevale dal 1998 al 2002. Non poteva mancare un omaggio agli strumenti musicali e particolarissimi della Musica Arabita.
Nella seconda sezione una grande mostra pittorica collettiva di artisti selezionati per rappresentare l’intera Italia; artisti che, attraverso il loro linguaggio artistico, hanno interpreto il Carnevale. In mostra le dame veneziane dell’urbinate Mario Logli, le misteriose maschere del veronese d’adozione Luigi Rincicotti, le città teatrali in festa di Paolo Del Signore, le ricomposizioni artistiche del tedesco Thomas Orthmann, la satira pungente di Pierluigi Piccinetti, il mondo fantastico del piemontese Alberto Lanteri, i personaggi fantastici delle ceramiche della pesarese Anna Rosa Basile, le pitture astratte che raffigurano i colori e gioie del Carnevale firmate della laziale Marina Funghi. Infine i modellini per carri di prima categoria della viareggina Eleonora Francioni, che pure affronta scottanti temi di attualità sociale.
La mostra “Carneval È Arte” rimarrà aperta fino a domenica 22 febbraio 2015, con il seguente orario di apertura:
• sabato e domenica dalle 10-12 e dalle 16-19.
Il professor Alberto Berardi, uno dei massimi studiosi del Carnevale in Italia, è intervenuto per spiegare l’importanza di questa iniziativa che valorizza gli aspetti culturali-artistici di una delle feste più amate dalla popolazione.
Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra. La mostra è ad ingresso libero.
La presente mostra ha ottenuto momentaneamente il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Comune di Fano, del Comune di San Giorgio di Pesaro, delle città di Marino, Venezia, Viareggio, Urbino e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.