FANO – Dopo la parentesi di Buenos Aires, nel 2024 la Breakdance farà il suo debutto ufficiale alle olimpiadi di Parigi, con conseguente aumento vertiginoso dell’interesse nei confronti di questa disciplina.
E a tenere alta l’attenzione ci sarà anche la città di Fano dove sabato 19 agosto si terrà l’unica tappa italiana di qualificazione ai mondiale di Taipei (Taiwan) in programma il 9 settembre.
Teatro dell’evento sarà l’Arena Bcc di Tre Ponti dove Lorenzo Grilli, in arte Bboy Zen, e l’associazione culturale Onstage (con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione dell’Asd Lucrezia Beach), sono pronti ad accogliere oltre 200 ballerini provenienti da tutta Italia che si daranno battaglia per difendere i colori azzurri alla manifestazione intercontinentale.
E per un evento di tale caratura, non poteva che essere di spessore anche la giuria composta da quanto di più eccelso possa rappresentare a livello mondiale questa disciplina.
A “dare i voti”, infatti, ci saranno Bboy Bruce Lee, coreano campione del mondo in carica di Breakdance, Bgirl Paulina, campionessa polacca in carica di Breakdance e Bboy Choco, organizzatore del mondiale taiwanese.
Gli stessi giudici saranno a Fano già da venerdì 18 quando, alla tensostruttura del Lido, sono in programma dei workshop per tutti coloro che volessero carpire i segreti questo sport sempre più praticato anche in Italia.
Tre le categorie previste: coppie (Under16), gruppi e 1vs1 con le sfide di qualificazione che inizieranno alle 16 e le finali, presentante dal rapper milanese Ares, previste a partire dalle ore 20.
Spettacolo nello spettacolo sarà l’esibizione di Live Painting di Mesh e Deme, writer locali che coloreranno con dei suggestivi graffiti dei pannelli posti a ridosso dell’Arena e la musica accompagnatoria alle esibizioni che sarà di Dj Uragun, dj ucraino che a settembre suonerà proprio alle olimpiadi di Parigi dove Fano sarà rappresentata dallo stesso Lorenzo Grilli (Bboy Zen) che farà parte dei giudici ufficiali.
“L’Arena Bcc continua a mettere in scena produzioni di livello – commenta Barbara Brunori, assessore allo Sport del Comune di Fano – e questa qualificazione mondiale di break dance corona una stagione di grandi eventi. Complimenti a Lorenzo Grilli e Onstage per essere riusciti a portare a Fano i migliori talenti di questa disciplina e speriamo che Fano porti fortuna per i campionati del mondo”.