FANO – Sport, natura, divertimento, corretta alimentazione e rispetto per l’ambiente. Questo e tanto altro ancora è il Camp “NaturAvventura”, progetto pensato per i bambini dai 6 ai 14 anni ed inserito all’interno del Jump, il centro estivo organizzato da Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiani) Pesaro e Cooperativa Polis.
Quattro giorni all’insegna dello sport immersi nella natura in cui i partecipanti saranno protagonisti di un’esperienza significativa e occasione di crescita autonoma ed indipendente, ovviamente sempre sotto il controllo e la supervisione di educatori ed esperti nello sviluppo dell’età evolutiva.
Teatro di questa magnifica opportunità riservata a tutti i bambini della provincia sarà il comune di Belforte all’Isauro, un paese adagiato sulle colline dell’appennino marchigiano al confine fra Marche e Toscana, che offre numerose possibilità grazie alla sua posizione strategica ed ai suoi impianti sportivi.
Il “campo base” sarà proprio il Castello Medievale del Barone di Beaufort, ora ristrutturato e trasformato in residenza turistica. Il programma si articolerà su quattro giornate, con partenza da Fano il 23 giugno e ritorno il 26 giugno.
Il primo giorno saranno proposte ai partecipanti diverse attività sportive come rugby, basket e pallavolo e numerosi giochi ricreativi. Il secondo giorno si farà visita al Carpegna Park che ha sede in un meraviglioso bosco e darà la possibilità di intraprendere percorsi avventura sugli alberi, con tanto di carrucole, moschettoni, corde e arrampicate, attività di tiro con l’arco e caccia al tesoro.
Sarà il trekking, invece, il protagonista nella giornata di sabato 25 giugno quando i ragazzi andranno alla scoperta delle meraviglie di flora e fauna che solo un territorio del genere può offrire, con particolare attenzione e sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, aderendo al progetto “We Clean the Nature”.
Prima dei saluti finali, domenica 26 giugno si farà visita lago di Mercatale dove i ragazzi saranno coinvolti in attività di canottaggio,seguiti da istruttori formati ed esperti della disciplina.
Altro obiettivo della quattro giorni targata Polis ed Asi sarà poi quello di veicolare i bambini verso un’alimentazione sana ed equilibrata, fattore indispensabile per il corretto sviluppo dell’individuo, proponendo ogni giorno menù ad hoc.
“Le finalità del ‘Camp NaturAvventura” – fanno sapere gli organizzatori – sono quelle di proporre ai ragazzi stimoli educativi che gli permettano di crescere sperimentando e testando da soli le risposte alle varie attività che gli vengono proposte, sapendosi adattare alle molteplici situazioni che si troveranno ad affrontare. Sarà un’occasione di crescita in completa autonomia e lo stretto contatto con la natura sarà sicuramente stimolo di sano sviluppo psicofisico”.
La partecipazione al Camp “NaturAvventura” non implica il prendere parte all’intero centro estivo Jump e viceversa. Per informazioni Alice 320.0313518.
Luca Lucarelli liked this on Facebook.
Simona Clementi liked this on Facebook.
Maria Soccorsa Vinelli liked this on Facebook.
Gloriana Molo liked this on Facebook.
Angela Casillo liked this on Facebook.
Loredana Zingaretti liked this on Facebook.
Manu Manu liked this on Facebook.
Federico Peloni liked this on Facebook.
Evelin Sebesan liked this on Facebook.