FANO – Da lunedì l’Ast Pu ha evaso oltre 830 richieste per il cambio medico presso gli sportelli anagrafe del ‘’palazzo di Vetro” a Fano. Un numero elevato, dovuto alla necessità di molti utenti di volersi reiscrivere con lo stesso professionista che ha cambiato il contratto e che, la norma impedisce all’Ast di effettuare una migrazione automatica degli stessi. Lo spiega una nota dell’Ast in merito all’articolo uscito questa mattina sul Corriere Adriatico ‘Cambio del medico di base, si intasa lo sportello dell’Ast’.
Per evitare i disagi, già lo scorso 17 gennaio, gli uffici hanno provveduto ad inviare a milletrecento utenti dello stesso medico di medicina generale, la comunicazione relativa alla cessazione, un mese nel quale gli utenti avrebbero potuto scegliere un medico disponibile anche inviando una mail senza doversi necessariamente recare allo sportello. È comprensibile che molti cittadini desiderino mantenere lo stesso medico e pertanto abbiano atteso il cambio contratto per confermare la scelta, riversandosi in tanti contemporaneamente agli sportelli. Purtroppo, però questo comporta che i gli utenti vadano allo sportello tutti negli stessi giorni, provocando disagi e lunghe file. L’Ast, per evadere tutte le richieste, oltre all’ordinaria attività, ha provveduto ad aggiungere altro personale in forze al servizio anagrafe, proprio nei giorni in cui era prevista la nuova scelta, riuscendo a gestire in due giorni circa 830 pazienti. Inoltre le numerose richieste pervenute via mail sono state già evase parzialmente, dedicando una persona esclusivamente a questa attività e si prevede che tutte le istanze saranno evase entro la settimana.
L’AST PU infine ricorda che, oltre allo sportello fisico, è disponibile la modalità telematica per effettuare la scelta del medico. È possibile inviando una mail, all’indirizzo anagrafefano.ast.pu@sanita.marche.it, allegando la copia del documento d’identità e della tessera sanitaria. Inoltre non è necessario recarsi allo sportello nello stesso giorno della cessazione del medico. È possibile farlo anche nei giorni successivi, con maggiore disponibilità e minore affluenza se non si ha necessità di una impegnativa urgente.
L’azienda vuole rassicurare gli utenti sul fatto che nessuno resterà senza medico in quanto i posti disponibili, a Fano ci sono e ogni utente potrà effettuare la scelta con tranquillità.