FANO – La regione Liguria con il Ciuppin dello chef Giuseppe Bizioli vince la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di pesce. Un fondo di sedano, carote, cipolle, maggiorana, timo, aglio e acciuga salata. Aggiungere pesci di scoglio (prete, gronco, sciarrano, ania, pesce lucertola, molva), bagnare e sfumare con vino bianco poi aggiungere concentrato, pomodoro fresco e acqua a coprire. Far sobbollire per circa 3 ore e passare al passaverdure. A parte: uno spicchio d’aglio con olio evo, aggiungere calamaro, cozze, vongole, un pesce spinato (ombrina o branzino) e pomodorini freschi, sfumare con vino bianco. Aggiungere il ciuppin precedentemente passato gli scampi e i gamberi e cuocere ancora per 5 minuti. Finire con prezzemolo e olio ed impiattare sopra una galletta del marinaio).
Questa è la ricetta che, secondo la giuria tecnica composta dagli enogastronomi Paolo Marchi, Alberto Lupini, Luciano Pignataro e dallo chef Carmelo Carnevale, si aggiudica il premio come Migliore Zuppa di Pesce Italiana del 2023. A decretarne il suo successo, il gusto, l’aderenza alla tradizione, il rispetto delle cotture e l’esaltazione del pesce.
Ultimo giorno invece, oggi, al Lido di Fano per la 21^ edizione del Brodetto Fest. Alle 11.30, il Ministro Francesco Lollobrigida incontra i pescatori della marineria fanese per un approfondimento sulle numerose esigenze del comparto locale dal titolo ‘Il Futuro della Pesca in Italia’. Un incontro che per la città ha una grande importanza dato che proprio Fano e la sua marineria.
Alle ore 14 il Palabrodetto ospita il cooking show di Francesca Marsetti, Chef a domicilio molto seguita nel programma di Antonella Clerici “E’ sempre mezzogiorno” (Rai1). Nel pomeriggio prende vita anche lo spazio Brodetto & Wine, a cura di IMT, con gli incontri “Bollicine delle Marche una lunga storia” (19.00) e “Profumi di un territorio” (21.00).
Porte aperte anche per il Brodetto & Kids, lo spazio dedicato ai più piccoli, allestito in collaborazione con il Masaf. Il programma prevede: “Se lo dice il Prof.” (ore 18.00), incontro alla scoperta dei pesci del Mar Adriatico, il laboratorio di educazione alimentare “Alla scoperta del cibo buono e giusto” (ore 19.00), il cooking show “Guarda e Gusta” con degustazione (ore 20.00).
Alle 20.00, ultimo appuntamento al Palabrodetto con il cooking show dell’esplosivo Giorgione. Al secolo Giorgio Barchiesi, cuoco noto per la sua cucina rustica, vicina al casalingo che si ispira alla natura all’insegna del chilometro zero, proporrà la versione autografa del brodetto, spettacolarizzando la cucina e divertendo il pubblico.
Il coordinamento del Palabrodetto è dello chef Antonio Bedini, chef dell’Apci. Sommellier è Otello Renzi.
Ultimo appuntamento di questa edizione del BrodettoFest, il talk show che alle 21.30 vede protagonista sul palco centrale, il Maestro Peppe Vessicchio con una divertente disquisizione sulla musica attraverso le pagine del suo ultimo libro dal titolo “La musica fa crescere i pomodori”.
“Non ho mai avuto il piacere di gustare il brodetto alla fanese – racconta il Maestro – e non vedo l’ora di poterlo fare, ma se dovessi trasporre un piatto di zuppa di pesce in musica comporrei un leggerissimo sostegno armonico realizzata dal tremolo di soli violini e viòle sul quale far fluttuare brevi incisi che si intrecciano grazie al suono di tre distinti flauti”.
L’evento di Confesercenti è in collaborazione con il Comune di Fano, sostenuto dalla Regione Marche, da Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti Pesaro e Urbino, da IMT, TreValli Cooperlat e dal Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare – Masaf.
Main sponsor sono: Bcc Fano, Profilglass, Conad. Sponsor: Banco Marchigiano, Earth System, Wider, Gls. In collaborazione con: Federazione dei Ristoratori Pesaro e Urbino, Apci e Aset, Fano Città delle Bambine e dei Bambini. Partner tecnici: Apice Arredamenti, Mepa Forniture Alberghiere, TuQuiTour. Media partner: QN Il Resto del Carlino, Italia a Tavola, Plein Air, Rasio Subasio.
Info: brodettofest.it