FANO – Il primo mattoncino del valore del risparmio è pronto a concretizzarsi per 97 nuovi nati del territorio sabato 7 settembre alla Villa del Balì. Sono infatti i piccoli e le loro famiglie i protagonisti della 15^ edizione di “Banca&Famiglia”, evento istituzionale BCC Fano nel corso del quale l’istituto di credito dona il bonus bebè ai neonati del territorio figli di soci o dipendenti della banca.
Quest’anno i 97 neonati riceveranno un contributo totale di 24.250 euro e nel corso di 15 edizioni BCC Fano ha erogato bonus a 1.725 bebè per una cifra complessiva di 431.250 euro.
Un appuntamento ormai storico e consolidato che nutre il proficuo rapporto che BCC Fano ha con il territorio di riferimento esteso da Fano a Senigallia e immediato entroterra e che da ormai diversi anni si è caratterizzato anche per la vicinanza ai temi della sostenibilità, della cultura e del sano divertimento per famiglie. La scelta della Villa del Balì a Saltara di Colli al Metauro, infatti, non è casuale: nel vasto parco le famiglie hanno l’opportunità di partecipare alla cerimonia e trascorrere momenti di svago all’esterno e all’interno della Villa settecentesca che, da 20 anni, è fra i più apprezzati Science Center d’Italia. Per l’occasione saranno allestite anche divertenti postazioni e foto set a tema scientifico. Le famiglie riceveranno all’ingresso un pratico zainetto realizzato in materiale riciclato colmo di prodotti del territorio e una coperta per dar vita a un simpatico “pic-nic familiare” sul prato antistante la villa.
«Ogni anno l’evento “Banca&Famiglia” riserva emozioni e sorprese speciali – commenta il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni – e per la banca significa investire sui giovani, sul futuro e promuovere i vantaggi tangibili dell’essere socio (proprio il 14 settembre dalle 19 al CODMA di Rosciano è in programma la sempre partecipata Festa del Socio). Benefici che si traducono in condizioni agevolate per prodotti bancari, sconti presso le attività sportive, associative, commerciali, di studio e ricreative convenzionate con la banca. Si alimenta così un circuito virtuoso che consolida il legame fra banca e territorio».
Confortanti, in questo quadro, appaiono i dati della semestrale 2024 che confermano l’ottimo andamento del bilancio 2023 e indicano un utile d’esercizio di poco superiore a 5,5 milioni di euro, un patrimonio netto che sfiora i 118 milioni di euro e un CET1 (Common Equity Tier 1 ratio, cioè l’indicatore della solidità di una banca secondo i parametri BCE) al 32,6%, in crescita di quasi due punti rispetto al bilancio 2023. La raccolta totale, fra diretta e indiretta, ha segnato quota 1 miliardo e 424 milioni con impieghi verso la clientela per 522,3 milioni (44,3 milioni le nuove erogazioni di mutui e finanziamenti nel primo semestre 2024).
«I numeri confermano la solidità di una banca che crede ed è attenta ai giovani e alle famiglie – sottolinea il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina –.“Banca&Famiglia” è uno degli importanti appuntamenti che l’istituto di credito dedica alle giovani generazioni. Nell’aprile scorso la cerimonia di consegna delle borse di studio ha visto premiare 222 studenti di scuole e università per un totale di 86.340 euro e durante l’anno i giovani soci dell’Associazione LAB Giovani Idee hanno promosso interessanti momenti di confronto e approfondimento su tematiche bancarie e finanziarie dedicati proprio alle nuove generazioni».
Nuova edizione del corso per neogenitori – Come da tradizione consolidata l’appuntamento con “Banca&Famiglia” non si esaurisce nella sola giornata di consegna dei bonus bebè ma ha un’importante e utile prosecuzione nel corso per neogenitori che sarà illustrato nei dettagli il 7 settembre. Si tratta di un ciclo di tre incontri dal titolo “Con il tuo bambino nei primi mille giorni” ideato per guidare i neogenitori alla scoperta delle emozioni, dei legami e della crescita del loro bambino durante i primi tre anni di vita. Gli incontri saranno curati da psicologi, psicoterapeuti, neuro psicomotricisti e logopedisti e si svolgeranno mercoledì 13, 20 e 27 novembre (dalle 18 alle 19,30) nel salone della Casa della Comunità don Paolo Tonucci in Via Ranuzzi 1 a Fano. La partecipazione al corso è gratuita per tutti i soci BCC Fano. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: soci@fano.bcc.it.