FANO – Una bomba d’acqua ha colpito il territorio del comune di Fano verso le 13.40 causando numerosi allagamenti. Dalle numerose segnalazioni e foto (338-4968250 – redazione@occhioallanotizia.it) che ci stanno arrivando dai nostri lettori la situazione più difficile si registra nella zona di Camminate dove ha straripato un torrente e l’acqua in alcuni punti ha raggiunto i 2 metri di altezza. Secondo alcune testimonianze ci sono anche case isolate.
Problemi alla circolazione anche nei soliti punti critici della città: allegato il sottopasso ferroviario al Lido (foto) e in via Pisacane. A Cuccurano la sede stradale è stata invasa da acqua e fango proveniente dai campi agricoli che costeggiano la carreggiata direzione Calcinelli.
Difficoltà di circolazione anche a Fenile di Fano.
Cuccurano di Fano
ORE 15.35 – Via Fenile all’altezza dello svincolo
per Carignano è sommersa di fango ed è difficoltoso passare.
Via Dalmazia a Marotta
Strada per Caminate (ore 15.42)
Zona Tombaccia – Fano
ORE 15.57 – Strada dei Colli a Pesaro chiusa per allagamento e due alberi pericolanti.
Straripato il Genica. Sul posto Vigili del Fuoco
ORE 16.00 – Rio Crinaccio esondato statale allagata!!!!”
Fenile di Fano – Strada davanti al Cante. Acqua e fango anche nelle abitazioni
Zona Tombaccia Fano – Vigili del Fuoco e Carabinieri
vicino ad una abitazione allagata
Ponte Sasso allagata
Tronco d’albero ostruisce il passaggio del ponticello.
Il fosso delle Caminate si è rigonfiato e ha straripato.
io sto a Cuccurano, la flaminia era un Fiume in piena e la casa mi si è allagata.. chiaramente la colpa è della pioggia ma se il Comune avesse tenuto pulite le fogne e stappato i tombini i danni sarebbero stati minimi……. adesso assisteremo al solito teatrino di parole e di rimpallo di colpe o si decideranno a fare un po di manutenzione ?
Appunto se il comune avesse fatto …..
Con il rimpallo di colpe non si risolvono i problemi. Molto spesso le esondazioni dei corsi d’acqua avvengono in corrispondenza di attraversamenti già di per sé inadeguati e soprattutto intasati di detriti e vegetazione. In questi casi l’intervento (meglio se preventivo) di pulizia e di rimozione compete all’Ente proprietario della strada, considerato che i ponti fanno parte delle strade e non dei fiumi!
per risparmiare, togli qui togli là, e la frittata è servita. poi NON piangete.