Belloni: “Una vettura ‘speciale’ per monitorare le strade cittadine”

6
1620

PESARO – Da ieri ha già percorso oltre 100 chilometri (dei circa 460 km comunali) per “visionare” e fare un check up delle strade. Si tratta di una vettura “speciale” dotata di videocamera e laser scanner, che monitorerà fino a venerdì tutte le vie cittadine. Al termine del rilievo, il Comune potrà disporre di un quadro dettagliato delle pavimentazioni e della segnaletica stradale.
Il mezzo di rilievo, che questa mattina ha fatto sosta anche in piazza del Popolo, è dotato delle seguenti attrezzature:
• Odometro per la misura della distanza percorsa
• GPS di alta precisione per la localizzazione del veicolo
• Sistema Inerziale per la definizione della traiettoria e orientamento anche in assenza di segnale GPS
• Camera sferica per la ripresa dei filmati sullo stato di manutenzione della strada, e in generale di tutte le pertinenze presenti (segnaletica, impiantistica, larghezza carreggiata e banchine, opere d’arte, ecc.)
• Laser Scanner ad alta frequenza (1.000.000 punti/sec) in grado di acquisire punti tridimensionali su tutta l’infrastruttura stradale
“Una volta concluso il rilievo delle strade cittadine – spiega l’assessore alla Operatività Enzo Belloni – verranno svolte le attività di post-processing con l’obiettivo di classificarle e aggiornare la ‘banca dati’ già a disposizione del Comune. Ciò ci permetterà di avere una fotografia completa delle condizioni delle nostre vie e quindi di programmare gli interventi”.
Questa prima attività è inserita nell’ambito della gestione del nuovo servizio di manutenzione della rete stradale e viaria, appaltato dal Comune di Pesaro al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Pagano&Ascolillo SpA con Brandi Costruzioni srl.

2

1

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here