CHIANCIANO TERME – È Belen Giommi, studentessa di 16 anni del Liceo Linguistico di Fano, la nuova Splendida d’Italia Winter Tour 2024/2025, eletta durante la Finale Nazionale svoltasi sabato 12 aprile al Teatro di Chianciano Terme (SI).
La selezione si è rivelata particolarmente impegnativa per l’elevato livello delle concorrenti: 50 ragazze provenienti da tutta Italia sono state attentamente valutate dalla giuria, presieduta da Andrea Marchetti, già dalle mattinate di venerdì e sabato.
La serata, condotta da Augusto Alessi, si è aperta con una coreografia collettiva sulle note di Tutta l’Italia, per poi lasciare spazio a un momento di grande emozione dedicato alla lotta contro il femminicidio. Protagonista dell’intervento è stata Caterina Milo, vincitrice del Summer Tour 2024, che ha letto un testo toccante sul tema, da sempre caro al concorso.
A seguire, le eleganti sfilate in abito da sera e in costume sono state intervallate dall’esibizione canora della concorrente Angelica Rossi e dal saluto dei piccoli vincitori della categoria Kids 3–12 anni, Carlo Vittimberga e Ginevra Bartolucci.
Ospite d’onore e padrino della Finale è stato l’attore teatrale e cinematografico Sergio Muniz, che ha premiato la vincitrice con un gioiello Kurshuni e un abito e costume su misura firmati Atelier Fontana Milano.
Durante la serata sono state inoltre assegnate 11 fasce nazionali e il titolo di “Splendida d’Italia Futura” dedicato alle concorrenti più giovani, conferito a Viola Camilloni di San Costanzo (PU).
Dopo una breve pausa, il concorso riprenderà con le selezioni regionali del Summer Tour 2025.
Le iscrizioni sono gratuite e aperte sul sito ufficiale: www.splendidaditalia.com