Barcellona, presentazione internazionale per il BrodettoFest di Fano

0
36

FANO – “BrodettoFest è un evento di grande promozione nel quale ci si confronta su un piatto che nasce povero ma che diventa centrale come qualità, come capacità di arrecare benessere poiché possiede elementi nutrizionali davvero importanti così come i suoi sapori che vengono forniti dalla natura. E’ importante rendere centrale questo prodotto e farne crescere il valore economico”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro Francesco Lollobrigida (Masaf) a SeaFood Expo Global di Barcellona, la più grande vetrina internazionale dedicata alla pesca e all’acquacoltura con oltre 2 mila espositori da oltre 90 paesi, in occasione della presentazione della 22esima edizione BrodettoFest, in programma a Fano nei giorni 30 e 31 maggio – 1 e 2 giugno 2024.

A conclusione del suo intervento Il Ministro ha consegnato a Confesercenti l’attestato sulla candidatura Unesco della cucina italiana. “E’ la prima volta – ha sottolineato il Ministro – che lo consegniamo a un’associazione di categoria”. A ritirare l’attestato Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Pesaro e Urbino: “La nostra presenza in Fiera, grazie alla Regione Marche, per il secondo anno consecutivo conferma il ruolo sempre più internazionale del Festival di Fano, un evento che continua a crescere e a valorizzare con forza la filiera ittica nonché a sensibilizzare sempre più le nuove generazioni alla sana alimentazione e a un corretto stile di vita. Tutto questo grazie al sostegno del Ministero dell’agricoltura, che investe in progetti all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione per fare emergere modelli vincenti sul fronte nutrizionale e socioculturale, di cui il brodetto rappresenta un esempio nazionale”.

“Con oltre 750 imbarcazioni – ha dichiarato l’Assessore all’Alimentazione e all’Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini – la pesca rappresenta un importante comparto dell’economia marchigiana. Con la programmazione FEAMPA potremo sostenere in modo concreto gli operatori e le imprese, partendo dalla pesca fino ai centri di trasformazione dei prodotti ittici. Il Brodetto può essere un testimonial di questa filiera, che partendo da profonde tradizioni della marineria dei territori, fatta di tante storie di pescatori e di luoghi tra loro distinti, arriva fino alle tavole con i sapori di piatti unici. Il Brodetto Fest rappresenta un’eccellenza gastronomica delle Marche e consente di raccontare il territorio anche attraverso i piatti tradizionali tipici poiché è tramite la gastronomia, in questo caso attraverso il brodetto, che si narra la storia della nostra regione”

“Questo tipo di eventi – è intervenuto infine Marco Bruschini, direttore Atim – fanno alzare il livello turistico di tutta la regione Marche e segnano il cambio di passo nella promozione della nostra regione. Sono eventi fatti bene che portano avanti le tradizioni ma soprattutto hanno un grande respiro sui mercati internazionali e quindi questo è quello che Atim sta facendo da un anno e mezzo per alzare il rating della destinazione Marche”.

La presentazione, condotta da Fabio Gallo, volto noto della tv,  si è conclusa con un cooking show e una degustazione del brodetto fanese a cura dei pescatori: Antonio Gaudenzi, Stefano Facchini e Eros Bocchini della New Copromo.

La 22esima edizione di BrodettoFest è a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Fano, sostenuta dalla Regione Marche, Let’s Marche, da Camera di Commercio, Coldiretti Pesaro e Urbino, da IMT e dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

INFO: brodettofest.it | Fb e IG brodettofest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here