COLLI AL METAURO – Il Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, ha pubblicato un bando PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PRESENTARE PROPOSTE DI ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE DA REALIZZARE NELLE SCUOLE DELLE MARCHE NELL’AMBITO DEI “PATTI DI COMUNITÀ”. Al bando sono stati ammessi progetti di attività motorie e sportive rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Marche, le cui attività proposte devono costituire un ampliamento della offerta formativa con lo svolgimento di attività in aggiunta all’orario curriculare .
La scelta dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Colli al Metauro è andata al progetto presentato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Metauro 2018, Scuola Calcio d’Elite, il massimo riconoscimento dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Nel successivo incontro tra i docenti, la dirigenza scolastica dell’Istituto Leopardi e i dirigenti dell’Associazione Sportiva sono state formalizzate le modalità di partecipazione al progetto. A 15 alunne e 15 alunni sarà data la possibilità di partecipare all’attività motoria, agli allenamenti, ai campionati ed ai tornei indetti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Saranno seguiti nello svolgimento delle attività , che avranno durata da settembre 2021 a maggio 2022, da tecnici con diploma o Laurea ISEF di Real Metauro 2018. Tutto ciò a titolo completamente gratuito.
E’ importante mettere in risalto che le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ufficio Scolastico Regionale, la volontà della Associazione Sportiva Real Metauro 2018 di concorrere con un suo progetto al bando e la scelta dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di ampliare l’offerta formativa con lo svolgimento di attività in aggiunta all’orario curriculare, ha reso possibile a 30 alunne ed alunni di cimentarsi con “lo sport più bello del mondo”. Gli allenamenti verranno svolti secondo quanto indicato dall”Evolution Programme, il Programma di Sviluppo Territoriale, coordinato del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa.
Questa iniziativa, svolta in questo particolare periodo, ha lo scopo importantissimo di portare 30 giovani a svolgere attività sportiva. Sarebbe auspicabile che ne seguissero altre con gli stessi scopi.