Erano in otto, con otto proposte culinarie differenti, gli chef che hanno partecipato all’8° Disfida Nazionale Cuochi Professionisti, organizzata ad apertura dell’edizione 2016 del BacalàFest che si è svolta al ristorante Alla Lanterna nella serata di Martedì 13 dicembre scorso. Otto proposte culinarie per 2 categorie distinte (4 baccalà e 4 stoccafissi), si diceva, innovative e di grande impatto che hanno convinto sia la giuria tecnica, formata da gastronomi ed esperti delle associazioni Olea e Viandanti dei Sapori e da giornalisti specializzati, sia la giuria popolare composta dalle oltre cento persone presenti in sala per la serata. Tra tutti i piatti presentati, in abbinamento con i migliori oli italiani, i vincitori e i più apprezzati da entrambe le giurie sono stati rispettivamente: per lo Stoccafisso, quello del ristorante “Buono Buono” di Ancona: “STOCCAFISSO DE NA’ORTA”, ricetta ideata e presentata dagli Chef Maria Beatrice Fenucci e Alessandro Palma; per il Baccalà, quello del ristorante Piccolo Mondo di Mombaroccio che ha presentato il “BACCALA’ PICCOLO MONDO”, ricetta ideata e presentata dagli Chef Cristian Colotti e Anna Elisa Dell’Onte. Due ricette molto legate alla tradizione delle nostre terre, entrambe ricche di storia ed echi nostalgici le quali continuano, a quanto pare, da secoli ad emozionare i palati di tutti quanti.
Hanno partecipato inoltre con le ottime e apprezzate elaborazioni i ristoranti “Le Fontane” di Cagli PU, “Le Tre Volte” di Torremaggiore FG e “Pineta” di Cagli PU per il Baccalà e i ristoranti “La Baita” di Arcevia AN, l’agriturismo “Al Crepuscolo” di Recanati di e i ristoratori dello StoccoFest di Porto Sant’Elpidio.
<Il compito di BacalàFest, _ affermano Giorgio Sorcinelli Ideatore e coordinatore della manifestazione e Francesco Fragomeno, il presidente dell’Associazione Viandanti dei Sapori _ è quello di valorizzare la cultura e le tradizioni regionali attraverso questi eventi popolari. Lo facciamo con Sapori e Aromi d’Autunno, che coinvolge in fiera ormai da trent’anni le migliori produzioni agroalimentari delle Marche nelle ultime due domeniche di novembre, e vogliamo continuare a farlo da dicembre 2016 a marzo 2017 recuperando e promuovendo, nello stesso momento, una delle più sentite consuetudini gastronomiche del territorio, quella del baccalà e dello stoccafisso che perfettamente si sposano con il nostro olio e.v. d’oliva>.
BacalàFest non finisce qui, dunque, ma regalerà agli appassionati altre opportunità di gustare la tradizione nelle Terre di Pesaro e Urbino.
Ecco, dunque, i prossimi eventi in calendario per BacalàFest, per i quali sono già aperte le iscrizioni alle gare e alle serate:
– L’8^ DISFIDA REGIONALE “CUOCHI AMATORIALI” – in programma MARTEDI’ 24 GENNAIO 2017
– IL BACCALA’ DEI NONNI – in programma MARTEDI’ 31 GENNAIO 2017
A questi si aggiunge il GIROBACALÀ: un percorso gastronomico, a prezzo promozionale, della Provincia nei locali del baccalà e dello stoccafisso dal 18 Gennaio al 7 Marzo (giorni e menù a scelta degli operatori).