FANO – Un turismo di squadra che gioca d’anticipo. E’ la strategia messa in campo dagli alberghi associati ad Assohotel Confesercenti per promuovere le singole attività e il territorio in vista dell’estate. Da una parte, la volontà di non parcellizzare l’offerta ma di ‘fare sistema’ tra operatori, associazioni, istituzioni e iniziative, dall’altra quella di andare incontro alla domanda, investendo e rinnovando le strutture per una proposta ancor più competitiva.
Investimenti – Innovare per credere nel turismo
Proprio sul fronte degli investimenti, importante l’intervento messo in campo dall’Hotel Playa Suite di Torrette che ha potenziato l’offerta della struttura, inaugurata appena lo scorso anno, con la realizzazione di due nuove location: una sala meeting da 80 posti e un ampio ristorante con vista mare da 60 posti.
La cerimonia inaugurale della nuova ala dell’hotel si è svolta mercoledì 23 aprile alla presenza del sindaco del Comune di Fano Luca Serfilippi al quale è stato affidato il tradizionale taglio del nastro. Presenti per l’amministrazione comunale anche Loretta Manocchi vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Gianluca Ilari assessore ai Lavori Pubblici, e Loredana Maghernino assessore ai Servizi Educativi. Assente giustificato Alberto Santorelli assessore al Turismo e Grandi Eventi. Una scelta rilevante quella operata dalla famiglia Ponti, proprietaria della struttura, anche in termini di forza lavoro con l’impiego di dieci nuovi addetti, tutti provenienti dal territorio. L’obbiettivo dichiarato è di destagionalizzare l’offerta, puntando ad ospitare eventi sportivi e culturali anche fuori stagione, oltre che meeting di affari e di lavoro che rappresentano il target della clientela business al quale l’albergo preferibilmente si rivolge. L’intenzione, spiegano i proprietari è di “adeguarsi alle nuove esigenze di mercato lasciando intatti sapori e tradizioni”.
“Siamo felici di vedere imprenditori che investono con coraggio e visione – ha dichiarato il sindaco Luca Serfilippi –. Il turismo è uno dei pilastri della nostra economia e per essere competitivi serve qualità, innovazione e sinergia. Questa inaugurazione rappresenta un esempio concreto di fiducia nel nostro territorio e dimostra come pubblico e privato possano collaborare per costruire un’offerta attrattiva tutto l’anno. Un ringraziamento va anche a Confesercenti per il lavoro di coordinamento, promozione e sostegno che continua a svolgere al fianco degli operatori del settore”.
Anche altre le strutture Assohotel che hanno puntato sulla riqualificazione con l’ampliamento degli spazi e interventi infrastrutturali e gestionali. Gli investimenti hanno riguardato soprattutto la messa in opera di pannelli fotovoltaici e l’efficientamento energetico, la sistemazione delle facciate, delle stanze e delle aree esterne e di uso comune, oltre che un’ottimizzazione del servizio in termini tecnologici ed informatici.
“Interventi che testimoniano quanto gli albergatori credono nel territorio e nella promozione turistica –afferma Matteo Radicchi direttore Confesercenti Fano – e come stiano lavorando per destagionalizzare l’offerta e allungare la stagione. Riuscire a fare tesoro di tutte le risorse e delle diverse prerogative che ci offre il territorio ci permetterà di puntare al turismo tutto l’anno”
Novità e iniziative – Dal ‘Brodetto Bus’ ai ‘Borghi più belli’, preziose sinergie
Individuate, e in parte già avviate dagli albergatori legati a Confesercenti, iniziative per promuovere e fare sistema con eventi e associazioni operanti sul territorio. La prima è legata a ‘BrodettoFest’, la kermesse dedicata alla tipica zuppa di pesce della marineria fanese in programma a Fano nelle giornate del 30/31 maggio e 1/2 giugno. Gli operatori Assohotel metteranno a disposizione il Brodetto Bus, originale mezzo di trasporto che richiamerà anche visivamente l’evento e che porterà gratuitamente a Fano, nell’area del festival, i turisti ospiti delle strutture di Torrette e Marotta. Un’iniziativa finanziata dagli stessi operatori –nove le strutture finora coinvolte- che si propone di incentivare la mobilità e i collegamenti tra le realtà e le proposte del territorio, integrando l’offerta turistica come un ‘unicum’.
Continua, inoltre, la collaborazione tra Assohotel e “I Borghi più belli d’Italia nelle Marche”, realtà nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri del territorio che hanno saputo salvaguardare e conservare la loro originale bellezza. Una promozione che viene ‘servita’ ora direttamente negli alberghi: sono circa mille le tovagliette da colazione stampate con i nove itinerari suggeriti dai ‘Borghi’ e già rese disponibili durante il periodo pasquale nelle strutture coinvolte. Un piccolo gadget funzionale, ma anche utile per far conoscere le Marche e la provincia di Pesaro e Urbino della quale, tra gli altri, risaltano centri come Frontino, Mondavio, Macerata Feltria e Mercatello sul Metauro.
“Con queste iniziative vogliamo dare al turista un’offerta variegata – spiega Boris Rapa coordinatore provinciale Assohotel – e quindi un incentivo per conoscere più a fondo il territorio. Siamo sempre disponibili ad una fattiva collaborazione con le pubbliche Amministrazioni, le Associazioni e le realtà del settore convinti che le sinergie possano portare buoni risultati e siano il percorso corretto per migliorare la nostra destinazione”.