FANO – 8 Hotel e 8 artisti hanno dato vita, quest’anno per la prima volta al nuovo concetto di “Museo Plurale”: l’arte, soprattutto nelle pieghe contemporanee, è uno dei migliori veicoli turistici e allora facciamo in modo che si espanda, che esca dal suo “contenitore” e diventi un percorso tanto quanto sono percorsi le escursioni turistiche. Così, in questa estate 2015, l’arte ha deciso di invadere, letteralmente, gli spazi alberghieri tra Marotta e Fano dando la possibilità, come afferma Paola Gennari curatrice della mostra, di Sarà una passeggiata sulle vie della scultura quella che si terrà MERCOLEDI’ 15 LUGLIO all’Hotel Astoria (viale Cairoli, 86 – Lido, Fano) alle 21.30, secondo degli appuntamenti in calendario, a cura di Paola Gennari e dello scultore fanese Paolo Tosti, autore dell’opera, esposta nello stesso hotel, “Ritratto industriale IX”.
Che cosa c’è prima e cosa c’è dopo l’opera? Come e dove lavora uno scultore? In che modo prende vita un blocco di marmo? Come si allestisce una mostra fatta di sculture monumentali? L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.
APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:
15 Luglio: 22 Luglio: 29 Luglio: 5 Agosto: 19 Agosto: 26 Agosto: 2 Settembre: PER INFO:
Gli otto artisti, tutti locali, ma con curricula internazionali, hanno esposto le loro opere nelle hall di altrettanti hotel di Fano, Torrette e Marotta (Eko, Prestige, CasaDei, Continental, Augustus, San Marco, Astoria e De La Ville) costruendo un vero e proprio percorso artistico sul territorio. La mostra resterà aperta fino al prossimo 13 settembre, ma, per tutta l’estate, ogni mercoledì sarà dedicato alle “SERATE CON L’AUTORE”: serate a tema per discutere di arte, scoprire tecniche e colori, imparare a conoscere i rapporti che intercorrono tra arte e tecnologie, gli approcci contemporanei e i nuovi sguardi sulla realtà.
Un video girato in live cam e due reportage fotografici (il primo a cura di Sara Zaganelli e l’altro di Cristina Pergolini) aiuteranno gli ospiti ad entrare in contatto con un mestiere che è a metà tra l’arte e l’artigianato, con lo sgurado che plasma la pietra e ne ricava emozioni, con un lavoro in grado di dare forma monumentale alle idee.
Hotel Astoria (Fano)/Paolo Tosti
HotelAugustus (Fano)/Michela Pascucci
Hotel CasaDei (Torrette di Fano)/Elisabetta Duchi
Hotel De La Ville (Fano)/Rossella Trionfetti
Hotel Prestige (Torrette di Fano)/Francesco Diotallevi
Hotel Continental (Fano)/Giovanni Ferri
Hotel San Marco (Marotta)/Gian Luca Proietti
Confesercenti Fano: 392.9932485 (Francesca) oppure francesca@echomunica.com