VALLEFOGLIA – In occasione delle festività di fine anno, periodo in cui è consuetudine l’accensione di petardi e fuochi d’artificio, al fine di tutelare l’incolumità dei cittadini e prevenire i pericoli e i danni fisici che tali pratiche possono comportare, il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha emesso un’apposita ordinanza per limitare l’utilizzo di tali dispositivi.
L’ordinanza n. 100 del 30 dicembre 2024 stabilisce il divieto di utilizzo dei fuochi d’artificio su tutte le aree pubbliche del territorio comunale, a partire dalle ore 12.00 del 31 dicembre 2024 fino alle ore 24.00 del 6 gennaio 2025, con l’eccezione del periodo compreso tra le ore 23.00 del 31 dicembre e le ore 01.00 del 1° gennaio, in prossimità del passaggio al nuovo anno.
Il Sindaco sottolinea che il provvedimento, oltre a garantire la sicurezza della cittadinanza, ha lo scopo di proteggere anche il benessere degli animali, particolarmente sensibili ai rumori forti, che possono causare loro gravi stress.
“Chiedo la collaborazione di tutti – ha detto il Sindaco – affinché, adottando piccoli accorgimenti, si possa trascorrere un Capodanno più sicuro e sereno per tutti”.