SASSOCORVARO – Oltre 600 eventi, 5000 volontari e 68 Pro loco coinvolte.
Sono questi i numeri del fitto calendario di eventi in programma da maggio a dicembre.
Sabato mattina, nella splendida cornice del Teatro di Sala, ricavato all’interno della Rocca Ubaldinesca – uno dei massimi gioielli dell’arte rinascimentale – si è svolta la tradizionale Assemblea provinciale delle Proloco di Pesaro e Urbino.
Un luogo affascinante per illustrare le numerose iniziative in programma.
Si partirà dal Giro d’Italia, che vedrà la città di Fossombrone protagonista dell’ottava tappa del 13 maggio, fino ad arrivare all’evento punta di diamante del periodo invernale che coinvolge tutti i borghi della Provincia di Pesaro e Urbino: “Il Natale che non ti aspetti”, a conclusione di un anno ricco di lavoro e successi.
Presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, gli Assessori Regionali Baldelli e Rossi con il Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, il Prefetto della provincia pesarese Emanuela Saveria Greco e tutti i responsabili degli enti coinvolti, oltre alle numerose autorità civili, militari e volontari.
“Le Pro Loco valorizzano la cultura di un territorio e sono fonte di aggregazione, quindi apportano un valore associativo fondamentale” ha esordito il prefetto Emanuela Saveria Greco.
Un grande progetto e un enorme sfida su cui si sta lavorando, grazie alla collaborazione della Regione Marche e all’accordo tra l’azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e l’Unione Proloco Pesaro e Urbino: il Christmas Rail, il treno natalizio che parte da Bolzano e destinazione i luoghi del “Natale che non ti aspetti ” che potrebbe inaugurare l’edizione 2023.
Cristiana Guerra