FANO – Grande attesa per l’evento fanese più gustoso che segna il ricordo della tradizione marinara: “Brodetto Fest“.
Dal 9 all’11 settembre torna in città la ventesima edizione della kermesse dedicata al piatto simbolo dell’Adriatico che ha il merito di prolungare la stagione turistica fino a metà settembre: il brodetto.
Organizzata da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano, la Regione Marche, la Camera di Commercio Marche ed il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, quest’anno la manifestazione celebra un importante traguardo con un ricco programma per tutti i gusti che la renderanno unica ed indimenticabile.
Tre giorni sul lungomare Simonetti al Lido di Fano con chef stellati, talk show, ospiti e grandi nomi dello spettacolo.
Una manifestazione ormai radicata nel territorio che, dopo due anni di restrizioni dovute al Covid, torna in grande stile sul palco centrale in Largo Seneca.
Tante le star della TV che solcheranno il palcoscenico quali Federico Quaranta, – ormai amico del Festival -, ed altri volti noti al grande pubblico quali Gianmarco Tognazzi, Alessandro Cecchi Paone e Vinicio Marchioni.
A coronare l’iniziativa, le più importanti stelle Michelin da Davide Di Fabio amante dei piatti dal sapore vero e autentico che si esibirà venerdì sera, per poi passare il giorno dopo a Richard Abou Zaki & Pierpaolo Ferracuti con la presentazione della ricetta dei passatelli con brodetto.
Sabato sera uno degli chef più amati d’ Italia Max Mariola presenterà il suo piatto Max Yum Soup.
Domenica invece sarà la volta di Cristiano Tomei e Ruben Bondì con il Bro-detto e la zuppetta di triglie, scorfano e pomodoro.
Ma non solo, laboratori per bambini, spazi riservati alla bevanda fanese per eccellenza, ossia la moretta, la pizza bro, – già apprezzata lo scorso anno -, il brodetto tour ed alcune importante novità sono previste per l’edizione 2022.
Nella giornata di domenica sarà presentata anche la “Fano gastronomica“, un progetto che ha lo scopo di promuovere la sostenibilità della filiera corta e a miglio zero.
Altra curiosità è il brodetto Cup, ossia la sfida tra campioni internazionali, pionieri del windsurf e nuovi campioni.
Immancabile l’uscita in barca per scoprire le meraviglie del mere con la collaborazione del professor Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina, che farà scoprire gli allevamenti di cozze e la pesca di vongole.
“Il Festival è stata una felice intuizione di cui ora stiamo raccogliendo i frutti e che ricorda lo sforzo dei nostri pescatori custodi delle nostre radici“, ha commentato il sindaco Seri.
Tutte le informazioni per prenotazioni e costi sono consultabili sul sito internet www.brodettofest.it
Cristiana Guerra