FANO – L’Assessorato al Welfare di Comunità comunica che è partita la distribuzione della nuova carta spesa solidale “Dedicata a te“, una tessera postepay da ritirare presso gli uffici postali in cui sono accreditati 382,50 euro per l’acquisto dei beni di prima necessità. L’INPS ha elaborato la graduatoria secondo i seguenti criteri:
a. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. Nel corso dei prossimi giorni i beneficiari della “Carta Dedicata a Te” riceveranno una comunicazione di ammissione al beneficio da parte dell’ATS 6 del Comune di Fano, tramite e-mail o tramite raccomandata A/R. La carta dovrà essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando allo sportello:
· la lettera ricevuta dal Comune
·un documento di identità in corso di validità;
· il codice fiscale/tessera sanitaria.
Le Carte sono operative a partire da Luglio e per attivarle è necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023. Possono essere utilizzate presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e che hanno siglato accordo con il Ministero dell’Agricoltura.
L’elenco dei negozi convenzionati e la tipologia di generi alimentari sono indicati sulla pagina del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste: https://www.politicheagricole.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l”Ufficio di Promozione Sociale al n. 0721 887483/485, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nelle giornate di Martedì e Giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.