TERRE ROVERESCHE – Il festival itinerante MArCHESTORIE approda a Terre Roveresche, con una serie di proposte che animerà l’intero fine settimana, da domani (venerdì 6) a domenica 8 settembre. A illustrare gli appuntamenti è l’assessore alla cultura e al turismo Claudio Patregnani, che ha curato personalmente il progetto, coinvolgendo tutti e quattro i municipi del Comune. “Abbiamo redatto un programma molto interessante – esordisce il componente dell’esecutivo -, che mira a valorizzare le eccellenze letterarie di Terre Roveresche, del passato e del presente, come i compianti Marino Saudelli, Zeno Fortini e Luigi Stortiero da Vergineto e poi il ‘meccanico della parola’ Lucio Canestrari, Rodolfo Tonelli, Alessandra Carnaroli e altri ancora”.
“La prima tappa si svolgerà domani (6 settembre) alle 18,30 nella sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge con il giovane poeta e regista maceratese Giorgiomaria Cornelio, autore dei libri ‘La specie storta’ e ‘Fossili di rivolta’. Cornelio dialogherà con il pubblico raccogliendo parole come coordinate geografiche, per tracciare una mappa immaginata e immaginaria della poesia, tra confini da mescolare e manovre di avvicinamento alla meraviglia. La serata proseguirà poi alle 21 alla ‘Rotonda dell’Infinito’ di Barchi con un viaggio poetico nella lirica del paesaggio marchigiano, attraverso le letture dell’autrice Laura Corraducci accompagnate dalla chitarra di Lucia Lazzari. Nel corso di questo appuntamento si terrà anche un omaggio a Zeno Fortini, il poeta barchiese scomparso nel 2010 che con i suoi numerosi scritti tanto lustro ha dato al nostro territorio”.
Sabato 7 settembre, dalle 17,30 tutti al giardino del MuSA, il Museo Storico Ambientale, di San Giorgio di Pesaro: “Qui – spiega Patregnani – i maestri di cerimonia Luigi Socci e Matteo da Genova, insieme al musico di corte Looïs de Soccibus, presenteranno il ‘Certame Coronario’, due gare poetiche in volgare italiano nella quale otto contendenti si affronteranno in un duello letterario senza esclusione di versi per aggiudicarsi una preziosa corona d’alloro. Sempre sabato, dalle 21, a Orciano, in Piazza Gio’ Pomodoro, potremo assistere al nuovo spettacolo teatrale di e con Fabio Brunetti dal titolo ‘La Manzola, storie di cordai’, che ripercorrerà l’antica tradizione locale della lavorazione della canapa. Sul palco, con Brunetti, Elisa Goffi e il chitarrista Raffaele Cocozza. Regia di Glauco Faroni. Prima e dopo la rappresentazione, lungo le via del centro storico si potranno ammirare installazioni fotografiche sulle antiche tradizioni e sui mestieri di un tempo”.
A chiudere la tre giorni di MArCHESTORIE a Terre Roveresche sarà, domenica alle 21, all’auditorium Santa Caterina di Orciano, il recital poetico a due voci “Dell’amore, della parola e di altri tormenti”. “Laura Corraducci e Cristian Della Chiara – svela l’assessore – porteranno sulla scena l’amore e la poesia nella vita di note coppie di poeti: Ted Hughes e Sylvia Plath, Raymond Carver e Tess Gallagher, Dino Campana e Sibilla Aleràmo (Marta Felicina Faccio), Giovanni Raboni e Patrizia Valduga”.
In occasione dei diversi spettacoli si svolgeranno visite guidate all’Ipogeo di Piagge, al MuSA di San Giorgio e al Museo della Corda e del Mattone di Orciano.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
Claudio Patregnani conclude: “Invito tutti ad assistere a queste interessanti proposte e ringrazio le quattro Pro Loco e le associazioni culturali del territorio per la preziosa collaborazione. Un grazie particolare alla scrittrice Alessandra Carnaroli per aver contribuito all’organizzazione degli eventi”.