FANO – Torna la Giornata del Cuore organizzata dall’ Associazione Fanocuore odv, la XXII edizione avrà luogo sabato 01/07/2023 presso la tensostruttura di Sassonia in Viale Simonetti a Fano, con inizio alle ore 10.
La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione delle patologie cardio-vascolari e sull’uso del defibrillatore semiautomatico nei casi di arresto cardiaco.
La mattina sarà dedicata all’incontro con gli amministratori e le autorità per fare il punto sull’organizzazione della sanità nel nostro territorio, in particolare la cardiologia. Il tema è particolarmente attuale quest’anno con l’entrata in vigore della riforma sanitaria nella nostra regione.
A seguire verrà fatto il punto sulla situazione dei defibrillatori semiautomatici a Fano e premiati alcuni cittadini che hanno salvato vittime di arresto cardiaco praticando il massaggio cardiaco.
Nel pomeriggio si svolgeranno i controlli, in collaborazione con la SSD di Cardiologia e Scompenso Cardiaco di Fano verranno rilevati i valori di pressione arteriosa ed effettuato lo screening della fibrillazione atriale nelle persone a rischio.
Verranno eseguite dimostrazioni per l’uso del defibrillatore e offerta ai cittadini la possibilità di provare.
jb92oi