SAN COSTANZO – Dal 6 novembre a San Costanzo la donazione dei vestiti e dei beni tessili usati daranno avvio ad una rete di solidarietà, sostenibilità e inclusione sociale.
Ogni primo e terzo lunedì del mese, dalle 18.30 alle 19.30, sarà attivo il “Punto Rivestiamo”, presso la Sala don Geri, in Corso Matteotti 46. Tutti i cittadini potranno consegnare ai volontari indumenti, coperte, lenzuola, tovaglie, asciugamani, calzature e altri beni tessili i quali saranno selezionati e igienizzati
Le donazioni saranno messe a disposizione in maniera gratuita delle organizzazioni, degli enti pubblici e dei Comuni dell’Ambito Sociale che sostengono le persone in situazione di disagio economico e una parte sarà rimessa in vendita nei negozi della Cooperativa Contatto per finanziare dei progetti di inserimento lavorativo di persone fragili
“L’iniziativa nel nostro comune – afferma il Sindaco Filippo Sorcinelli – è resa possibile grazie alla collaborazione della Caritas locale che ha messo a disposizione sia la sala e sia i volontari che gestiranno l’apertura del punto e la raccolta dei beni. Questo servizio nasce grazie al Progetto Reti Solidali che vede la collaborazione di Caritas Diocesana, Cooperativa Sociale Contatto, Banco Alimentare e dell’Ambito Sociale n. 6 ed è stato finanziato dalla Fondazione Carifano”.
“Questo Servizio oltre ad avere un importante carattere sociale, – specifica l’Assessore Milena Volpe con delega ai servizi sociali – vuole diffondere la cultura del riuso consapevole e solidale; infatti i beni usati, invece di diventare rifiuti, daranno vita a percorsi di sostegno per persone in difficoltà. Inoltre informiamo i cittadini che potranno contattare la Cooperativa Contatto per donare, previa verifica delle loro condizioni e idoneità, arredi, libri, oggetti per la casa e altri beni usati. Chiamare lo 0721 862974, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
6gtyan